1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
5 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Haflinger: oltre 140 anni di selezione

Oggi è la razza più diffusa nel nostro paese, adatta ad adulti e bambini ma anche a cavalieri esperti per competizioni di monta inglese e western. Molti lo amano per la sua versatilità negli attacchi. Scopriamo insieme caratteristiche e standard di razza

Il Libro geneaologico del Cavallo Haflinger è gestito dall'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Haflinger Italia su mandato del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L'italia, quale paese di origine della razza, rappresenta il punto di riferimento per la selezione internazionale. La selezione si propone di valorizzare le doti di docilità, resistenza, nevrilità, attitudine all'attività ippica ed equestre, agrituristica, di campagna e sportiva in genere, attraverso la scelta di stalloni e fattrici che trasmettono geneticamente queste caratteristiche alla discendenza.

 

L'Haflinger è un cavallo con una altezza media al garrese di 146-147cm, dall'aspetto distinto, di forme armoniche, solide, corrette. Temperamento docile ma sufficientemente energico con buona disposizione all'attività dinamica con equilibrio tra velocità dell'andatura e potenza dello sforzo. Il suo mantello è di colore sauro nelle sue varie gradazioni, preferibilmente dorato; con crini abbondanti, sottili, lisci e preferibilmente chiari o bianchi. La sua testa è piuttosto leggera e molto espressiva.

 

Dopo i 30 mesi l'Haflinger viene iscritto dall'ispettore di Razza al Registro Fattrici o Stalloni tramite una scheda morfologica lineare nella quale 27 voci descrivono morfologicamente l'animale. La valutazione poi prende in esame: caratteri tipici, armonia generale, arti e appiombi, andature al passo e al trotto, che sommati assieme daranno vita al giudizio finale di iscrizione.

 

 

L'A.N.A.C.R.HA.I.

 

L'Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger Italia cura e gestisce il Libro Genealogico della Razza dal 1974:

– Banca dati Libro Genealogico e Pedigree;
– Emissioni passaporti, passaggi proprietà, variazioni DPA secondo le disposizioni dell'Anagrafe Equidi Nazionale;
– Mostre, Raduni Nazionali e visite aziendali;
– Elaborazioni e pubblicazioni genetiche e scientifiche;
– Promozione e sensibilizzazione;
– Rapporti con gli Allevatori e consulenza;
– Gestione Ufficio Centrale e Corpo Ispettori;
– Certificazione per importazioni ed esportazioni;
– Sviluppo e realizzazione progetti di Salvaguardia della Biodiversità;
– Organizzazione Manifestazioni e concorsi equestri allevatoriali.

ANACRHAI – Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Razza Haflinger Italia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti