1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
17 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

In Sardegna il gala equestre per San Lussorio: performance di dressage, roman riding, doma vaquera

La festa in onore del Santo si è tenuta a Tortolì (Nuoro) dal 24 al 27 novembre 2017 e ha visto la partecipazione di cavalieri e allevatori provenienti anche dalla Maremma, dalla Campania e dalle Murge

Nel fine settimana scorso in Sardegna un omaggio a quella che è la grande tradizione isolana per i cavalli, gli allevamenti e le feste in devozione. A Tortolì è ritornata l'attesa festa in onore di San Lussorio dove cavalieri e allevatori provenienti anche dalla Maremma, dalla Campania e dalle Murge  hanno dato vita con cavalli di più razze allo spettacolo culturale promosso dal comitato San Lussorio. La premiata rassegna della cittadina costiera, famosa per la gastronomia e per il turismo estivo, si è posta per 48 ore sotto i riflettori del folto pubblico e di appassionati di equitazione, oltre che dei media con magie equestri che hanno dato vita a un magnetico spettacolo serale. «Sono state due serate di arte e cultura equestre con coreografie particolari», ha raccontato il regista e presentatore della manifestazione, Nico Belloni.

 

Con uno spettacolo artistico, romantico ma anche adrenalinico, si è dipinto un quadro dove protagonista indiscusso è stato il cavallo e la sua storia, passando da esibizioni in completa libertà alla tradizione in alta scuola con le contaminazioni che questa ha avuto nell'isola. E ancora performance di dressage e di scuola classica italiana in eleganza affiancate da prove acrobatiche, Roman riding, Doma vaquero e giocoleria. Al galà di San Lussorio di Tortolì ha partecipato anche Matteo Rufini, sette anni, astro nascente del mondo equestre italiano che proviene dal Talent di Fieracavalli di Verona e dalla scuola Aragonas. Figlio d'arte e considerato un “baby fenomeno” destinato a diventare un asso nel panorama internazionale il piccolo grande Matteo è stato applauditissimo da tutto il pubblico.

Gli artisti, molti dei quali del Gruppo Aragonas, sono stati selezionati da Bartolo Messina, vincitore del Golden circus 2012 e attuale protagonista del Tour Apassionata. L'evento è stato organizzato dal Comitato San Lussorio con il patrocinio di Regione Sardegna Assessorato al Turismo, Comune di Tortolì e con  la collaborazione dell'Unione Provinciale Artigiani dell’Ogliastra.

Mariangela Cecchi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti