1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il cavallo nei Proverbi: "Cavallo da cardinale"

Tutti i giovedì un nuovo proverbio

Non soltanto i novizi hanno bisogno di un cavallo quieto: quando il montare a cavallo era una necessità, esistevano intere categorie che dovevano accontentarsi di cavalcature dello stesso genere. Si diceva:
 
"CAVALLO DA CARDINALE"
 
per indicare un animale placido: infatti i cardinali montavano non cavalli ma mule.
 
Il massimo fra i cardinali, il papa, in forza del Constitutum Costantini (il falso documento elaborato nelle segreterie pontificie verso la metà del secolo ottavo) orna la sua mula candida con "mappulae ex linteaminibus" di color bianco e lui stesso – l'uso non si è smarrito – è autorizzato a coprirsi con un cappelluccio (frygium albo nitore) ugualmente niveo.
 
Altre categorie che, per loro modeste doti ippiche, erano indotte a scegliersi il quadrupede fra i soggetti più anziani e mansueti erano i preti, gli avvocati, i medici.
 
QUESTO PROVERBIO È TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI" 

Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.

Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.


> acquista il libro on line a soli 15,99€

"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti