1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Giugno 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FEI e Global Champions Tour: riprese dalla Corte belga

Le due associazioni avrebbero ignorato la regola secondo cui il 60% degli inviti dovrebbe basarsi sulla classifica mondiale

Dopo che è emerso che Global Champions Tour e FEI avrebbero deciso di ammettere via sponsorizzazione un numero maggiore di atleti di quello permesso (e di ignorare quindi la voce del regolamento secondo cui il 60% degli inviti dovrebbe basarsi sulla classifica mondiale), IJRC e EEF hanno protestato vivacemente. Il caso è finito davanti alla Corte belga.

La Corte belga ha ripreso sia la FEI che la Global Champions Tour e ha affermato che almeno il 60% dei partecipanti al CSI5* del LGCT dovrebbe essere invitato in base alle posizioni occupate nella classifica mondiale e non attraverso la sponsorizzazione di 2 milioni attraverso la Global Champions League.

È stato un anonimo atleta partecipante a competizioni CSI5* ad aver portato alla luce tutto questo. Il cavaliere ha ammesso di essere stato trattato diversamente rispetto agli atleti sponsorizzati nel corso degli eventi a cinque stelle.
 
Il verdetto della corte belga vuole fermare il trend per cui vengano avvantaggiati gli atleti più facoltosi o che hanno sponsor importanti: per questo motivo la percentuale di atleti invitati alle competizioni targate GCT per via del loro piazzamento nella classifica non deve essere del 30%, bensì del 60%.

"È illegale e discriminatorio basare il sistema degli inviti a una percentuale del 30%. La corte è dell'opinione che il 30% equivale a un atto illegale e un'infrazione delle regole della competizione" è il verdetto.

Equnews

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti