1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

"Sembrava un cavallo ma era un cielo stellato": dieci storie equestri scritte dalla penna di Paola Iotti

Parte dei proventi del libro saranno devoluti all’associazione "no profit" Centre Hippique Mahdia per consentire ai bambini autistici tunisini non abbienti di partecipare gratuitamente a sedute di zooterapia

L'AUTRICE
Paola Iotti vive a Reggio Emilia con la famiglia a due e quattro zampe. Laureata in Giurisprudenza, scrive per passione. Le precedenti opere, "Come l'arcobaleno tra una criniera" e "Il cavallo, un'amicizia che va oltre il possesso" sono risultate vincitrici di premi tra cui "Voci per i Cavalli". Alcuni racconti sono stati pubblicati da Alcyone Casa Editrice e Asino Rosso. Dal 2015 a oggi ha vinto diversi premi di narrativa e giornalismo tra cui AMBIART sul tema Natura-Ambiente e Naviglio Martesana sulla disabilità a cavallo, entrambi nel 2016 e 2017; quest'anno San Benedetto del Tronto nel cuore, Hombres Itinerante, Accademia Internazionale Francesco Petrarca di Capranica (VT), Pelosetti nel cuore FEAT a Grosseto, La diversità delle Arti a Roma. Scrive sul Magazine online Caffè-Book: alcuni articolo sono stati tradotti in spagnolo dalla rivista MoonMagazine. Ha firmato pezzi su Cavallo 2000, agenzia di stampa indipendente di Rodolfo Galdi e Maria Lucia Galli.

 

"Sembrava un cavallo ma era un cielo stellato" ha vinto l'edizione 2017 del concorso letterario Voci per i cavalli nella sezione Luna Philosophorum, classificandosi al terzo posto al Premio Letterario Città di Montefiorino (MO).

 

IL LIBRO: RECENSIONE DI MARIA GABRIELLA INCISA DI CAMERANA
Nasce dalla penna di Paola Iotti, scrittrice emiliana, un libro di cui parte dei proventi saranno devoluti all'associazione "no profit" Centre Hippique Mahdia, per consentire ai bambini autistici tunisini, non abbienti, di partecipare gratuitamente a delle sedute di zooterapia. Un'opera che illustra una realtà che non conosciamo mai abbastanza, da cui per fortuna spesso siamo lontani e di cui non possiamo cogliere appieno (a meno di aver vissuto quei disagi sulla nostra pelle o indirettamente per la vicinanza a un nostro familiare) la complessità e la serietà. Un libro che permetterà di offrire anche un po' di serenità a chi è  meno fortunato di noi e vive una situazione di disagio.

 

 

"Sembrava un cavallo ma era un cielo stellato" narra una decina di storie equestri diverse, di cui ben quattro ambientate in Tunisia. La storia di Caid, un Pony di Mogods i cui antenati hanno galoppato con Annibale, che deve affrontare un nemico ancor più pericoloso dell'esercito romano: l'atassia midollare che gli impedisce di essere un cavallo come tutti gli altri. Quella di Driss, un puledro che subisce un grave incidente pochi giorni dopo la nascita ma che lotterà per la sua sopravvivenza. Ed infine la storia di Meriem e quella di Diana, due bambine che riescono a superare le loro disabilità grazie a un amico "speciale" dotato di coda e criniera.

 

Clicca QUI per acquistare il libro sul sito della casa editrice Giovanelli Edizioni

 

Paola Iotti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti