1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: l’Azteca. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

L’Azteca è un cavallo intelligente e vivace, ottima scelta come cavallo da sella, da tiro leggero e per i lavori agricoli

L'Azteca è una razza di cavallo di origine messicana. Nobile, docile, equilibrato e vivace, è un'ottima scelta come cavallo da sella, tiro leggero e lavori agricoli.

Si tratta di un cavallo di origine recente e che ha sostituito la razza nativa, il Criollo Messicano, ormai scomparso definitivamente.
 
Nel 1972 ha avuto inizio la selezione: i Charros, ovvero i cowboy messicani, volevano ottenere un cavallo agile, rapido e che potesse essere utilizzato per condurre il bestiame. Si scelse quindi di fare accoppiare stalloni Andalusi con fattrici Quarter Horse (o viceversa) oppure con fattrici di razza Criolla migliorata. Il risultato è l'Azteca, un cavallo il cui utilizzo non si limitava a occuparsi delle mandrie: si trattava infatti di razza versatile e intelligente, che eredita il temperamento della razza Andalusa e la forza e la velocità della razza Quarter Horse. La versatilità dell'Azteca gli ha consentito di guadagnare il titolo di "Cavallo nazionale del Messico".
 
L'altezza minima richiesta è di 152 cm per i maschi e 150 cm per le femmine. Sono ammessi tuti i mantelli tranne il macchiettato e il pezzato. La testa appare scarna, con orecchie piccole e ben dritte e con occhi ben espressivi e distanziati. Il collo è muscoloso, leggermente arcuato e con criniera abbondante, il garrese è alto, la linea dorso-lombare è corretta mentre la groppa è ampia e ben arrotondata. Gli arti sono muscolosi, gli stinchi lunghi e sottili, i tendini ben staccati e il piede proporzionato.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?
 
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti