24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Allevamento Lager: a Lunghezza (Roma) cavalli, asini e pony lasciati a morire di stenti

Fino al 21 gennaio 2018 erano 57 gli animali rimasti, quindici i decessi documentati per sfinimento negli ultimi anni

Secondo alcuni testimoni da almeno un decennio a Lunghezza, in un terreno privato che confina con l’Aniene, un gran numero di cavalli, asini, pony, seguita a morire di sete, inedia, mancanza di cure. Fino a domenica scorsa (21 gennaio 2018) erano 57, come hanno segnalato alle autorità competenti Progetto Islander, Ihp – Italian horse protection onlus, Rifugio degli asinelli e Legambiente che dal 2013 seguono la vicenda. “Ogni due o tre mesi arriva qualche rotolone di fieno ammuffito, che sfama gli animali per poco più di una settimana”, raccontano i vicini. “Poi devono arrangiarsi, in un’area senza più vegetazione commestibile e in parte occupata da discariche a cielo aperto. Per bere hanno solo l’acqua inquinata del fiume. Quindici decessi documentati negli ultimi anni fra sfinimento, malattie, fratture”.

 

Com’è possibile che in tanti anni di esposti interventi dei carabinieri forestali e non, e soprattutto ispezioni della Asl RM2 ( che dichiara di non poter fornire chiarimenti a causa di un’inchiesta in corso) questa situazione non sia stata sanata? “Siamo esasperati e addolorati” , dice Nicole Berlusconi, presidente di Progetto Islander. “Abbiamo messo a disposizione veterinari, risorse, progetti di accoglienza, assistendo a troppi interventi tardivi che non sono serviti a salvare la vita degli equidi per cui erano stati richiesti, né, finora, a far valere la legge penale 189/ 2004 su maltrattamento e uccisione degli animali”.

Nelcuore


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti