10 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Morgan. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Questa razza ha origine negli Stati Uniti, più precisamente nel Vermont: si tratta di un cavallo docile, energico e versatile, utilizzato moltissimo nei lavori agricoli

Il Morgan è un cavallo degli Stati Uniti, più precisamente del Vermont. Razza di interesse nazionale, il Morgan è un cavallo docile, energico, veloce, resistente e, soprattutto, versatile: utilizzato moltissimo nei lavori agricoli, è anche un cavallo da sella e tiro leggero, oltre che un ottimo trottatore.
 
La razza fu creata verso la fine del XVIII secolo da Thomas Justin Morgan. Più precisamente questa versatile razza nacque intorno al 1780, da un singolare stallone, che si ritiene fosse di origine Araba o Berbera. Thomas Justin Morgan diede a questo stallone il nome di Figure ma, come era d'uso all'epoca, il cavallo divenne noto con il nome del proprietario: Justin Morgan.
 
La sua derivazione più probabile è da attribuirsi all'incrocio di un Purosangue Inglese con cavalli Arabi, Hackney, Hardraver e certamente Fjording di cui mantiene molte caratteristiche.
 
Morgan produsse tre figli: Sherman, Bulrush e Woodbury, che portarono a una diffusione sempre maggiore della razza.
 
I discendenti di Justin Morgan contribuirono enormemente a fondare altre razze, come l'Americano da Sella e il Trottatore Americano.
 
Le famiglie americane dell'epoca avevano bisogno di un cavallo che fosse da sella ma che potesse anche essere impiegato per i lavori agricoli: in questo contesto, il Morgan si diffuse rapidamente grazie alla versatilità che lo contraddistingue.
 
L'altezza al garrese del Morgan va dai 145 ai 155 cm, mentre il mantello è tendenzialmente baio e sauro, sebbene raramente possa mostrare marcature o balzane bianche.
 
La testa è di dimensioni medie e si assottiglia verso il muso, il profilo è di solito diritto e le orecchie sono appuntite e ben distanziate.
Le spalle declinano dai garresi ben definiti e sono formate più per il traino che per la velocità, infatti il corpo classico del Morgan è largo, rotondo, con sottopancia ampio e struttura compatta.
 
Le zampe sono esili ma lo stinco è sufficiente, le giunture sono dure e ben fatte, i piedi per natura sono tondi e di medie dimensioni e i pastorali non sono estremamente inclinati.
 
I Morgan vengono generalmente esibiti con una folta e fluente coda, tanto che a volte, se il cavallo è fermo, tocca terra.
 
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?
 
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti