1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
Trofeo CONI Kinder + Sport: Fitetrec-Ante aderisce all’iniziativa con la Monta da Lavoro per gli Under 14
La Finale Nazionale si terrà a Rimini dal 20 al 23 settembre 2018, disponibile il regolamento completo
Trofeo CONI Kinder+Sport è un uno dei principali progetti nazionali multisportivi per gli atleti Under 14 (fascia d’età 10-14), tesserati presso le Associazioni Sportive regolarmente iscritte al Registro Nazionale del CONI.
Un progetto ispirato ai valori del fair play e del rispetto delle regole, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva attraverso una forte sinergia tra il CONI, gli organismi sportivi e le tante società sportive affiliate. Anche il programma tecnico elaborato dalle Federazioni partecipanti è volto a sostenere tale obiettivo promozionale, proponendo nuove formule di gioco che prevedono la presenza di rappresentative miste, elemento di grande valenza educativa per la crescita delle ragazze e dei ragazzi.
Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali con un unico obiettivo: rappresentare la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI Kinder+Sport.
La Fitetrec-Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec –Ante) aderisce all’iniziativa ideata dal CONI, con Monta da Lavoro Tradizionale (Completo) e con la Monta da Lavoro Specialità Gimkana, rivolte alla Categoria Giovanissimi (Under 14), riservata agli atleti di ambo i sessi, con paritetici diritti di accesso alle competizioni. FITETREC-ANTE porterà per la prima volta alcune delle sue discipline nella promozione sportiva e culturale delle varie tipologie di Monte da Lavoro praticate in Italia. Per il Trofeo Coni Kinder + Sport 2018 la combinazione in successione delle prove di Completo sarà: Prova di Addestramento, Prova di Attitudine, Prova di Gimkana; per le prove della specialità Gimkana vi sarà solo la prova di velocità cronometrata.
L'effettiva partecipazione al Trofeo CONI è subordinata all' adesione al progetto con almeno 10 Regioni in tutte le fasi del progetto, senza ammissione di deroghe. Potranno aderire al progetto le sole Regioni in cui sono presenti almeno 4 ASD iscritte al registro Coni.
CRITERI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è riservata a tutti gli atleti appartenenti alla categoria Giovanissimi, tesserati alla Fitetrec-Ante per l’anno agonistico 2018 ed in possesso di Patente A2. Nella Categoria Giovanissimi rientrano tutti i giovani di ambo i sessi di età non inferiore a 10 anni fino al raggiungimento del 14° anno ( nati dal 2004 al 2008). L'età dei cavalieri si intende computata dal 1° Gennaio dell'anno della loro nascita.
FORMULA DI GARA TROFEO CONI 2018
Monta da Lavoro Tradizionale (Completo) consiste di n. 3 Specialità/Prove:
Attitudine: è una gara non a tempo. Il cavaliere dovrà eseguire il percorso e superarne i relativi ostacoli cercando di ottenere il massimo punteggio da parte della Giuria. La prova di attitudine deve mettere in risalto la fluidità dei movimenti, la regolarità dell'andatura e la precisione dell'esecuzione delle difficoltà previste.
Addestramento: è una gara non a tempo. Si svolge in un rettangolo delle misure di 20 x 40. Le figure richieste sono specificate nelle riprese. I Giudici di gara, coadiuvati da un assistente, dovranno valutare anche il rispetto della bardatura scelta dal cavaliere. I Giudici dovranno valutare i movimenti del concorrente.
Gimkana: è una gara a tempo. Il cavaliere dovrà eseguire il percorso e superarne i relativi ostacoli nel più breve tempo possibile.
Monta da Lavoro Specialità Gimkana consiste di n. 1 Specialità/Prova:
Gimkana: è una prova di velocità che ha l’obiettivo di esaltare la capacità sia del cavallo che del cavaliere in termini di velocità, precisione, stile, coordinazione e regolarità nell’affrontare qualunque ostacolo che rappresenti difficoltà che possano essere incontrate nei campi o che possono evidenziare l’empatia esistente nel binomio cavallo/cavaliere. Il giudizio della prova si basa sul tempo impiegato dal concorrente per
completare il percorso più le penalità di tempo per gli errori.
Ecco le tappe di avvicinamento alla Finale Nazionale 2018:
SELEZIONE PROVINCIALE (ove prevista dal Regolamento Tecnico)
FASE REGIONALE entro il 30 giugno 2018
La FINALE NAZIONALE è prevista dal 20 al 23 settembre 2018 (salvo eventuali variazioni).
Nel sito della federazione Italiana Turismo Equestre e del Comitato Olimpico le novità e gli aggiornamenti o al link: Coni Trofeo Kinder Sport 2018
Un appuntamento annuale, in una location sempre nuova. Dopo Caserta 2014, Lignano Sabbiadoro 2015, Cagliari 2016 e Senigallia 2017, dove ci porterà il Trofeo CONI Kinder+Sport 2018?
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.