1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli a Roma: Puro Divertimento. Il resoconto della conferenza stampa di presentazione dell’evento

La conferenza in merito alla manifestazione in programma dal 16 al 18 febbraio 2018 si è tenuta presso il Grand Hotel Flora Marriot e ha visto la partecipazione di importanti personalità degli sport equestri

“Chiedimi di mostrarti poesia in movimento e ti mostrerò un cavallo”. Ci ha pensato il presidente del Coni Giovanni Malagò, nel suo messaggio di saluto inviato in occasione della conferenza stampa di presentazione di “Cavalli a Roma. Puro Divertimento”, a scegliere la frase giusta per riassumere la missione dell’evento che si terrà alla Fiera di Roma dal 16 al 18 febbraio 2018. 
 
La frase è del drammaturgo inglese Benjamin Jonson e, oltre a ricordare la bellezza di questo animale, sottolinea la sua centralità in qualunque attività sportiva a lui legata. Ne hanno parlato al Grand Hotel Flora Marriot gli organizzatori e gli ospiti speciali dell’evento romano, che punta a diventare un appuntamento di rilievo internazionale. 
 
A presentare la conferenza e a coordinare gli interventi ci hanno i giornalisti Simona Rolandi, volto di Rai Sport e Rolando Luzi, conduttore di molte trasmissione televisive dedicate ai cavalli. 
 
“Ho visto qualche giorno fa il super bowl –  ha raccontato l’On Roberto Bernardelli, presidente della società organizzatrice di Cavalli a Roma 2018 AD Maiora IR – dove alla spettacolarità dello sport si affianca altro, eleganza. Mi piacerebbe che si prendesse spunto per coniugare gli sport a cavallo con il grande spettacolo. Il mio auspicio è che anche a Roma, come accade a Verona in occasione di Fiera Cavalli, tutti gli alberghi siano pieni per questo evento”. 
 
Alla conferenza c’era l’Ing Pietro Piccinetti, AD Fiera di Roma: “Sono stato chiamato per rilanciare questo ente – ha spiegato – Le fiere sono uno strumento essenziale per l’economia. Roma non poteva non avere una fiera importante e i cavalli fanno parte della storia di questo territorio”.
 
Anche Riccardo Viola, Presidente del Coni Lazio, ha sottolineato nel suo intervento come questa iniziativa possa essere un meraviglioso volano per promuovere lo sport nella Capitale.
 
“Sono emozionato – ha esordito Marco di Paola, Presidente Nazionale FISE – su questo evento c’è un patos particolare, temevo di perderlo. Invece, grazie soprattutto agli organizzatori, Irene Castelli e Roberto Bernardelli, tutto è pronto. Quello che vedremo è già un grandissimo successo ed è solo una parte di quello che avverrà nelle prossime edizioni”. “Cavalli a Roma è un progetto – prosegue Marco di Paola – in cui la federazione crede molto. Un’occasione per promuovere gli sport del cavallo a 360 gradi”. 
 
Show director di Cavalli a Roma è l’Ing Cesare Croce : “Mi piacciono le sfide – ha raccontato –  Per questo ho accettato anche se il tempo a disposizione era poco. Dobbiamo fare in modo che gli eventi in Italia si moltiplichino e diventino più importanti a livello internazionale. È stata una sfida per tutte le discipline”. 
 
Al taglio del nastro, che ci sarà venerdì 16 alle ore 11, in sella a uno splendido frisone ci sarà anche l’attore Maurizio Mattioli, grande appassionato di cavalli: “Io non concepisco che si possa vivere senza avere un cavallo – ha detto in conferenza stampa –  Nella mia vita ci sono sempre stati tanti cavalli e non potrei fare a meno di loro”. Hanno potato il loro saluto in conferenza altri due testimonial che saranno presenti alla Fiera di Roma: l’ex calciatore Paolo Negro, capitano della Nazionale Equitazione Sport&Salute, che sostiene la ricerca sul morbo di Crohn del Policlinico Gemelli, e Filippo Bologni giovane cavaliere dell’Arma dei Carabinieri, star dei social oltre che dell’equitazione.

Francesca Romana Nucci


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Melissa Bisoffi in trasferta in Francia

Parteciperà al CEI1* di Fougeres   Trasferta francese per Melissa Bisoffi durante il...

Ippodromo di Agnano: domenica 17 maggio fiori, pony e agrigiochi con tanto divertimento...

Domenica 17 maggio sarà aperto alle famiglie il prato più curato...

E.N.G.E.A. PARTECIPA ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA FIERA: CAVALLI A MILANO

Classica e precisa l´organizzazione tipicamente milanese: una fiera ordinata e funzionale...

L’ESERCITO ITALIANO A "ROMA CAVALLI 2012"

L'Esercito Italiano parteciperà a "Roma Cavalli", salone internazionale dell´equitazione e dell´ippica...

Ippodromo di Vinovo: maratonina e gran criterium

Un grande sabato: da vedere Vivid Wise As Sabato di corse importante...

Horse Point il punto di riferimento per chi vuole acquistare o vendere aziende agrituristiche,...

La Horse Point ha per oggetto l’esercizio immobiliare nel settore ippico...

Perchè MalpensaCavalli

Dall´1 al 3 aprile a MalpensaFiere, Busto Arsizio (Va), va in...

E’ alle porte il 4° Trekking di Primavera 2006

Il giro del Lago D´Iseo dal 21 al 25 aprile, Solto...

Lo sapevate che… il furetto dai piedi neri è a rischio di estinzione?

Tra le principali cause di mortalità dei furetti dai piedi neri...

Equigomma: le pavimentazioni tecniche che assicurano comfort, benessere e sicurezza.

Le pavimentazioni tecniche per scuderia Equigomma sono state pensate per assicurare...

Lo sapevate che… il Bisonte Europeo è a rischio di estinzione?

Oggi esistono poche migliaia di esemplari e la sua sopravvivenza è...

Giulia Martinengo seconda nel GP di Losanna

Il 1° aviere scelto ha montato Elzas Grande gara di Giulia Martinengo...

Lunapiena Bike lungo la Via dei Cairoli.

Una biciclettata suggestiva attraverso i boschi e i paesaggi notturni de...

Salto ostacoli: Sardegna Jumping Tour 2019 Chiaudani brilla nella seconda giornata, duello tra i...

Giornata finale del primo fine settimana col Concorso nazionale 6* di...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti