1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli a Roma: in programma la prima tappa del Campionato ERCHA

La manifestazione in programma dal 16 al 18 febbraio 2018 ospiterà le competizioni della European Reined Cow Horse Association

L’affascinante disciplina del Cow Horse, la più completa tra quelle facenti parte del panorama western, sarà presente a Roma Cavalli, e sarà certamente una delle attrazioni di maggiore interesse della variegata fiera equestre. Ma cosa è il Cow Horse? 
 
Si tratta di una disciplina composta da diverse prove, in cui cavallo e cavaliere devono cimentarsi, e che rappresentano quello che è l’effettivo lavoro dei cowboys e dei loro destrieri nei ranch americani, dove questa disciplina è nata. A Roma, il Cow Horse sarà presente grazie ad ERCHA, European Reined Cow Horse Association, l’associazione sportiva che da quasi 20 anni si occupa dello sviluppo e diffusione di questa disciplina in tutta Europa, grazie ad organizzazione di show, gare ed eventi, in tutto il Vecchio Continente, in location adatte ad ospitare queste affascinanti competizioni, caratterizzate da grande azione, adrenalina, e tecnica.
 
L’associazione, nata nel 2000, grazie alla passione e all’interessamento di alcuni professionisti del settore, tra cui ricordiamo Markus Schopfer (attualmente Presidente in Carica), Maurizio Di Simone , Mauro Taccia (entrambi Consiglieri dell’associazione), Leonardo Arcese, ed alcuni altri, ha coltivato la diffusione del cow horse in tutta Europa, registrando un notevole incremento nel numero dei membri e dei partecipanti agli show, garantendo spettacolo, grande tecnica, e sicurezza nelle manifestazioni.
 
Nella competizione di Working cow horse, conosciuto anche come reined cow horse, il binomio composto da cavallo e cavaliere deve affrontare due prove: una di addestramento, il Rein WORK, e una di lavoro, il Fence Work (o Boxing, per le categorie dei neofiti meno esperti).
 
Nel Rein Work, il cavallo viene guidato in un ‘pattern’, ossia una serie di manovre, dove il cavallo esprime le proprie attitudini atletiche e di responsività al cavaliere, che deve essere eseguito con accuratezza e precisione.
 
Nel Fence Work, la parte più dinamica della gara, il binomio deve affrontare e lavorare un singolo vitello dentro l’arena, facendogli compiere alcune figure obbligatorie, tra cui girate e cerchi, senza incorrere in penalità.
 
Le gare ERCHA a Roma Cavalli rappresentano la prima tappa del Campionato Ercha 2018, interamente approvato dalla casa madre americana National Reined Cow Horse Assoctiation (NRCHA).

Cavalli a Roma


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti