1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli a Roma: Gabriele Grassi protagonista della prima giornata internazionale di salto

Il cavaliere italiano in sella a My Cool Passion si è aggiudicato la competizione internazionale progettata da Uliano Vezzani del 16 febbraio 2018, sul podio anche Filippo Marco Bologni e Luca Marziani

Con la vittoria del 16 febbraio 2018 di Gabriele Grassi in sella a My Cool Passion è entrata nel vivo la sfida del salto ostacoli internazionale targato “Cavalli a Roma”. Quaranta i binomi al via, nella gara clou della prima giornata, misurata su un metro e 40 dal course designer Uliano Vezzani. Su tutti, ha avuto la meglio il cavaliere toscano che, secondo a partire nella starting list, ha lasciato il campo con il cronometro fermo su 59”13: numeri che lo hanno imposto da subito sulla vetta della classifica; numeri che hanno messo pressione ai successivi concorrenti tanto da non permettere loro di divorare un centesimo di secondo al fine di ottenere la prima posizione.

 

Ci si è avvicinato l’emiliano Filippo Marco Bologni in sella a Quidich de la Chavee. Il giovane figlio d’arte – suo papà Arnaldo nel 1994 ha fissato l’ultima vittoria azzurra nel Gran Premio Roma di Piazza di Siena – ha tagliato il fotofinish con 59”70. Tempo utile per la seconda posizione.

 

Terza piazza per Luca Marziani con 63”05. Ai suoi ordini, Saxo des Hayettes.

 

“Sono entusiasta di questa vittoria e di questo cavallo”, ha dichiarato Gabriele Grassi, titolare ai Mondiali 2010. “Lo monto da appena 25 giorni e già mi trasmette sensazioni incredibili, grazie alla sua forza e alla sua volontà. Ero entrato in campo con ben altra intenzione – ha ammesso  – ma lui ha subito risposto in avanti nella prima parte del percorso, quindi ho deciso di continuare a tagliare le traiettorie e togliere tempi di galoppo”.

 

Il “guanto di sfida” è stato lanciato. Rimangono altre due giornate di gara a testimoniare la risposta di cavalieri di calibro come Gianni Govoni, noto alla stampa internazionale equestre come “The faster of master”, Luca Marziani, membro del team azzurro che ha partecipato agli Europei 2017, e Andres Penalosa, cavaliere colombiano noto come Govoni per la sua velocità.

Daniela Cursi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti