1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
9 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevi che… l’Elefante Asiatico è a rischio di estinzione?

Le cause principali della scomparsa di questa specie sono la distruzione dell’habitat e i cacciatori d’avorio

L'elefante asiatico, comunemente chiamato anche elefante indiano, è una delle tre sottospecie di elefante conosciuta. Abita prevalentemente lo Sri Lanka, l'isola di Sumatra, l'India, la Thailandia e il Vietnam.
 
L'animale è più piccolo rispetto al suo cugino africano: al garrese un esemplare maschio può raggiungere i 2,75 metri, mentre una femmina solitamente ha un'altezza di 2 metri e mezzo.
 
Inoltre l'elefante asiatico è facilmente riconoscibile grazie alle sue caratteristiche orecchie, piccole e piegate ai lati. La pelle è solitamente di color grigio. 
 
Le zanne vengono impiegate principalmente per segnare alberi (marchiando il territorio) e come strumento di difesa.
 
Una caratteristica dell'elefante francese è la sua intelligenza: la sua sviluppata corteccia cerebrale lo rende infatti uno degli animali di terra più intelligenti.
 
La distruzione dell'habitat mette a serio rischio l'esistenza di questo animale e può portare a conflitti tra l'elefante indiano e l'uomo. Come conseguenza, aumentano le morti per causa umana. L'uomo distrugge l'habitat di questo animale per poter convertire i terreni all'agricoltura e caccia gli esemplari di elefante indiano prevalentemente per la sua carne e per l'avorio delle sue zanne. Quest'ultima pratica è particolarmente diffusa sopratutto in Vietnam e Thailandia.

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti