1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
Razze Equine: l’Oldemburghese. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina
Originario della Germania, l’Oldemburghese è conosciuto per essere un ottimo cavallo da carrozza
L'Oldemburghese è una razza originaria della Germania. Si tratta di un cavallo da sella, da tiro leggero ed è un buon saltatore; inoltre è precoce, longevo, tranquillo ed energico.
L'Oldemburghese ebbe origine nelle province di Oldemburgo e della Frisia orientale ed era basato sui vecchi frisoni che avevano il loro habitat tra il fiume Weser e il confine olandese.
Fu sviluppato nel XVII secolo come cavallo da carrozza utilizzabile anche nei lavori agricoli, ma con il termpo gli allevatori adattarono il cavallo alle richieste del mercato, incrociandolo con razze scelte per produrre un tipo uniforme.
Il merito per la sua trasformazione in ottimo cavallo da carrozza é da attribuirsi al conte Anton Gunter von Oldemburg grazie all'apporto di stalloni spagnoli, Napoletani, Purosangue Inglese e Anglo-Arabi, ma soprattutto verso la fine del 1800, del Cleveland Bay.
L'altezza al garrese va dai 160 ai 168 cm. Il mantello può essere di qualsiasi colore.
La testa presenta talvolta un profilo convesso, ma é belle e proporzionata, le spalle sono forti anche se non sono nè lunghee nè inclinate come quelle del Purosangue Inglese e i garresi presentano una conformazione corretta.
Il corpo é largo e conserva ancora la lunghezza e la sagoma del cavallo da corsa, il petto é robusto é la schiena é piuttosto lunga per un saltatore.
Per soreggere un cavallo così massiccio occorrono zampe grosse e forti, i quarti, ampi e fortissimi contribuiscono alla vigorosa azione dell'Oldemburghese e i piedi devono essere proporzionati alla roustezza della struttura, aperti nella parte posteriore degli zoccoli e sani.
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.