1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Cleveland Bay. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Originario della Gran Bretagna, il Cleveland Bay è un cavallo da tiro docile, resistente e longevo, conosciuto per il suo mantello baio

Originario della Gran Bretagna, il Cleveland Bay è un cavallo di interesse nazionale e da tiro leggero e medio-leggero, scarsamente usato per la sella.

Il Cleveland Bay è tranquillo, resistente, con una grande tempra e forza, docile, mite e longevo.

È allevato nella zona nordorientale della Gran Bretagna che comprende il Cleveland e il nord-est del North Riding dello Yorkshire, una zona dai terreni particolarmente argillosi.

E' tra le più antiche razze inglesi e quella che più evidenzia i caratteri originari, la sua origine infatti risale al Medioevo, quando, utilizzato dai venditori ambulanti (Chapmen), ricevette l'appellativo di "Chapman". Il nome Cleveland Bay con cui è conosciuto deriva dal caratteristico mantello baio e dal fatto che la razza era associata principalmente al distretto di Cleveland.
 
Nel corso della storia è stato anche impiegato diversi campi: lavori agricoli, tiro leggero e pesante e poi, dopo vari insanguamenti, elegante cavallo da carrozza e sella. Ha saputo rendersi utile dimostrando versatilità in ogni tipo di lavoro.
 
Nella seconda metà del XVIII secolo con l'immissione del Purosangue Inglese e dell'Arabo si trasformò in carrozziere di lusso e ancora oggi svolge questo ruolo nelle scuderie reali inglesi. Dopo un periodo di declino, oggi è una razza ancora molto richiesta non solo per il rinnovato interesse per gli attacchi, ma anche perché gli incroci tra Cleveland e Purosangue inglese, danno ottimi cavalli per i concorsi ippici.

Un cavallo Cleveland Bay, per essere considerato tale, deve avere il mantello baio. Nessun altro colore è ammesso; sono consentiti soltanto una piccola stella bianca in fronte e qualche pelo grigio nella criniera e nella coda.

L'altezza al garrese va dai 163 ai 168 cm. Ha il profilo da ariete o aquilino, molto simile al profilo delle razze spagnole da cui discende, il corpo è grosso con sottopancia largo e costole adeguate e nel cavallo adulto la distanza tra il garrese e il gomito è in genere maggiore di quella fra il gomito e il suolo.
 
I piedi hanno lo zoccolo duro e compatto sono molto aperti e di dimensione appropriata alla taglia del cavallo, le zampe muscolose e prive di fiocco hanno stinchi brevi, di 23 cm di diametro e giunture grosse e solide.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti