Originario della Gran Bretagna, il Cleveland Bay è un cavallo da tiro docile, resistente e longevo, conosciuto per il suo mantello baio
Il Cleveland Bay è tranquillo, resistente, con una grande tempra e forza, docile, mite e longevo.
È allevato nella zona nordorientale della Gran Bretagna che comprende il Cleveland e il nord-est del North Riding dello Yorkshire, una zona dai terreni particolarmente argillosi.
Un cavallo Cleveland Bay, per essere considerato tale, deve avere il mantello baio. Nessun altro colore è ammesso; sono consentiti soltanto una piccola stella bianca in fronte e qualche pelo grigio nella criniera e nella coda.
L'altezza al garrese va dai 163 ai 168 cm. Ha il profilo da ariete o aquilino, molto simile al profilo delle razze spagnole da cui discende, il corpo è grosso con sottopancia largo e costole adeguate e nel cavallo adulto la distanza tra il garrese e il gomito è in genere maggiore di quella fra il gomito e il suolo.
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.