1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
FISE Awards: celebrati i successi sportivi del 2017 al Salone Margherita di Roma
La Federazione Italiana Sport Equestri ha voluto festeggiare in maniera speciale le numerose affermazioni che nel 2017 gli atleti dell´equitazione italiana hanno registrato in ambito internazionale con la prima edizione dell’evento che si è tenuta lunedì 9 aprile 2018
In una serata in cui sono stati coinvolti personaggi dello spettacolo e dello sport lunedì 9 aprile al Salone Margherita si sono celebrati i protagonisti della stagione agonistica passata in occasione della prima edizione dei FISE Awards.
L’evento ha avuto, tra l’altro, come obiettivo raccogliere fondi per la Onlus Sport Senza Frontiere. Il ricavato infatti sarà devoluto in beneficenza per le finalità statutarie della Onlus e verrà quindi utilizzato per dare la possibilità a bambini in situazioni di disagio socio-economico di praticare sport.
I riconoscimenti sportivi sono andati ai vincitori di medaglie nei Campionati d’Europa e del Mondo, oltre alle squadre protagoniste in Coppe delle Nazioni.
Le discipline premiate sono state Concorso Completo, Dressage Paralimpico, Endurance, Mounted Games, Polo, Pony Club Salto Ostacoli, Reining, Salto Ostacoli e Volteggio.
Ricco il parterre di ospiti presenti al galà di beneficienza, sold-out già diverse settimane prima di andare in scena. A rappresentare i vertici dello sport erano presenti Diego Nepi – Direttore Marketing e Sviluppo Coni, insieme a Marco Di Paola e Simone Perillo, rispettivamente Presidente e Segretario Generale FISE.
Altre testimonianze sportive importanti la presenza del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Presidente della Federazione Italiana Cronometristi Gianfranco Ravà , già Commissario Starordinario Fise, insieme ai Consiglieri Nazionali e a diversi Presidenti di Comitati Regionali FISE.
Tra i volti noti del "piccolo schermo" il presentatore Amadeus, grande appassionato di equitazione, e ancora per il mondo dello spettacolo la showgirl Benedetta Mazza e l’attrice Rosaria Russo.
Non potevano mancare nomi molto popolari dello sport italiano, come l’ex giocatore Vincent Candela, campione del Mondo e d’Europa con la nazionale francese, ma soprattutto grande protagonista con la maglia giallorossa della Roma. Ancora, tra i “Big” di altre federazioni, il carabiniere Guido Vianello, pugile italiano presente all’ultima edizione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, gli avieri capo Daniele Lupo e Paolo Nicolai, protagonisti della medaglia d’argento a Rio de Janeiro nel Beach Volley.
Oltre ai riconoscimenti dovuti per i successi europei e mondiali di amazzoni e cavalieri, la Fise ha voluto destinare alcuni premi speciali ai personaggi degli sport equestri che hanno contribuito in maniera incisiva ad aumentarne la visibilità.
Il Premio Influencer è stato assegnato al carabiniere scelto Filippo Bologni, che alla sua attività di cavaliere agonista aggiunge una grande passione per la musica e una instancabile attività di comunicazione con i suoi numerosi giovanissimi follower sui social.
Il Premio Iris è stato attribuito alla giornalista Caterina Vagnozzi, un punto fermo per la stampa di settore e non, grazie alla sua competenza e professionalità coniugate alla grande passione per l’universo del Cavallo.
Il Premio Spritz è stato riservato invece ad Anna Cavallaro, volteggiatrice plurititolata, numero uno del Ranking mondiale FEI, a cui si deve in gran parte l’impulso che questa disciplina sta vivendo negli ultimi anni in Italia, nazione che ormai può competere a pieno titolo con quei paesi europei in cui la tradizione del volteggio equestre ha radici molto più profonde, come Germania, Svizzera e Austria.
Il Dinner Theatre ha visto in scena Roberto Ciufoli, attore e appassionato giocatore di polo, con lo spettacolo “Tipi”, monologo in cui ha rappresentato le diverse “tipologie umane”.
MARCO DI PAOLA: “Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte a questa splendida serata, che hanno voluto fare con il loro contributo un gesto di solidarietà verso la Onlus Sport Senza Frontiere. Proprio grazie alla generosità dei presenti, anche i bambini in condizione di disagio socio-economico avranno la possibilità di praticare sport.
Ringrazio inoltre tutti gli atleti, giovani e meno giovani, che hanno contribuito ai successi di indimenticabile 2017, raggiungendo insieme ai nostri fidati amici cavalli risultati che ci hanno fatto gioire.”
Il Presidente, insieme a Diego Nepi, Event Director dello CSIO Roma – Piazza di Siena, hanno dato appuntamento alla edizione di quest’anno, dal 24 al 27 maggio, che riserverà straordinarie novità a tutti gli appassionati degli sport equestri.
La serata è stata condotta da Milena Miconi e Simone Colombari, affiancati da una delle voci più note degli sport equestri italiani, Carlo Rotunno.
Ecco l’elenco completo degli atleti degli sport equestri premiati per i successi del 2017
Mounted Games, Pony –
Pony Club – Oro Campionato del Mondo Pony Club
Fabiana Beduschi, Vittoria Girotti, Giulia Lameri, Agata Orlandi
Mounted Games Under 14 – Argento Campionato d’Europa
Sara Vittoria Falco, Maria Virginia Chiavaccini, Roberto Badii, Francesco d’Alessandro, Bernardo Boscagli
Mounted Games Under 12 – Bronzo Campionato d’Europa
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.