17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionato Lombardo Cross Country: Pietro Castagno, Edith Sollbauer e Cristian Fasana dominano la seconda tappa

Le competizioni si sono tenute domenica 8 aprile a Cologno al Serio (Bergamo)

Rotto il ghiaccio con la prima gara di “rodaggio”, ecco che un paio di settimane dopo si è entrati subito nel vivo della stagione agonistica: senza soluzione di continuità si è infatti svolta domenica 8 aprile la seconda tappa del Campionato Lombardo di Cross Country, presso il campo cross di Cologno al Serio, in quel di Bergamo.
Una splendida giornata, calda e soleggiata, e un campo gara ottimamente preparato hanno consentito lo svolgimento della manifestazione nel migliore dei modi.
 
Diciotto i partenti nella Categoria Avviamento A, tra i quali – ancora una volta – diversi debuttanti. A riportare la vittoria, con uno strepitoso tempo (3.01.283) è stato il giovane piemontese Pietro Castagno su King, che ha sconfitto il cugino Emanuele Castagno in sella a Kabirio per pochi centesimi (3.01.559). I giochi sembravano fatti quando invece la quattordicenne Rebecca Baldan, dal C.E. Stangoni di Montecchio (VI), su Twister, partita terzultima si è imperiosamente inserita fra i due (3.01.380), guadagnando – da matricola – il secondo posto.
 
Un altro binomio esordiente, Giada Armellini su Ares, per la Lombardia ha conquistato a sorpresa il 4° posto, superando concorrenti ben più esperti di lei. 
Nella classifica generale dopo due prove, rimane in testa per la Lombardia Matilde Merizzi su Saprlot, oggi nona, con 128 punti, seguita da Nicolò Valentini su Presolana (Veneto) con 122 e da Pietro Castagno su King (Piemonte) con 100.
 
Tanta soddisfazione per Edith Sollbauer e la sua meravigliosa Carta Bianca, nella Categoria Avviamento B: il binomio lombardo è infatti riuscito ad ottenere la sua prima vittoria in una ancor breve carriera. Un costruttivo anno di esperienza, il 2017, dove amazzone e (nuova) cavalla hanno lavorato moltissimo e hanno costruito allenamento dopo allenamento un’intesa che ormai può definirsi perfetta, è culminato in una prestazione eccezionale per sicurezza, determinazione, precisione e armonia, che ha regalato loro il bottino pieno di giornata.
 
Alle loro spalle si sono piazzati Nicol Antolini con Starbuck (debutto nella categoria), sempre per la Lombardia, e Luca Vicentini con Tristano, per il Veneto.
La classifica generale vede al primo posto Luca Vicentini con 160 punti, a pari merito con Edith Sollbauer, avendo entrambi un primo e un terzo posto; seguono Wanni Bindoni su Sodalite e Nicol Antolini su Starbuck, anch’essi a pari merito al terzo posto con 75 punti.
 
Spettacolo ed emozioni a non finire ha regalato al pubblico la Categoria F di Regolarità, tutta lombarda, dove si sono combattute intense battaglie sul filo dei centesimi di secondo!
Questa avvincente categoria non manca mai di regalare grande entusiasmo a chi assiste alle performances dei cavalieri, è veramente uno show che mette in mostra il bello e il meglio del cross, la professionalità, la passione più profonda che si traduce nelle più alte espressioni dell’abilità dei cavalieri e del loro feeling con il proprio cavallo.
 
Il tempo ideale di 4 minuti netti, per un percorso di 1800 metri con 15 ostacoli, è stato sfiorato da Cristian Fasana su Top Segret, che ha concluso la prova, con la sua consueta eleganza in sella e la sua incredibile bravura nella gestione del tempo, in 3.59.891.
Con 3.59.840 è salita sul secondo gradino del podio Veronica Ventura, fresco ritorno alle competizioni dopo qualche assenza senza aver minimamente perso il suo smalto e l’affiatamento con la sua Eleonora. Sul terzo gradino e un tempo di 3.59.710 troviamo Maurizio Battistello e Olivas, e ancora Maurizio ha ottenuto anche il quarto tempo (3.59.440) con Jean.
Nella classifica generale, Simone Serra e Cappuccino mantengono il comando con 128 punti. Simone è tallonato da ben tre concorrenti, tutti a pari merito con 100 punti.
 
In conclusione: una splendida giornata che ha visto anche il contributo di un’altra new entry: Rachele Peluchetti, nel duplice ruolo di segretaria e di allieva giudice, insieme all’altra allieva Federica Baila.
Come sempre il ringraziamento per il successo della manifestazione va ai concorrenti protagonisti, al pubblico, agli organizzatori e a tutti coloro che in prima linea o dietro le quinte hanno collaborato con la consueta passione e simpatia.
 
Il prossimo appuntamento, terza tappa del Campionato, sarà per il 27 maggio 2018, occasione speciale in cui verrà anche assegnato il prestigioso Trofeo Tettamanzi.
 
 
Foto: Paul Photo.

Fitetrec Ante – Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti