13 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Focus Razze Equine: il Waler. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Docile e coraggioso, il Waler ha origine in Australia e spicca come cavallo da sella e da tiro leggero

Docile e coraggioso, il Waler è una razza di cavallo che ha origine in Australia, più precisamente nel New South Wales.
 
Alla sua formazione parteciparono stalloni Arabi, Purosangue Inglesi e Anglo-Arabi che vennero incrociati con fattrici di varia origine tra cui alcune razze del Capo, razza che fu la prima ad essere introdotta in Australia.
 
Il Waler era allevato come cavallo da lavoro nei grandi allevamenti di pecore e veniva usato sia per il tiro che per la sella. Era considerato eccellente per la rimonta della cavalleria e fino agli anni Trenta la cavalleria indiana usò molti Waler e durante la Prima Guerra Mondiale l'Australia fornì circa 120.000 cavalli alle forza alleate.
 
Buon saltatore, il Waler spicca come cavallo da sella e da tiro leggero.
 
L'altezza al garrese va dai 147 ai 163 cm e il mantello varia dal baio al baio scuro, al morello, al grigio e al roano.
 
Il contorno è quello di un valido e versatile cavallo da sella di tipo Purosangue Inglese. Cavallo tipo meso-dolicomorfo, possiede una testa proporzionata a profilo rettilineo, con orecchie lunghe e narici ampie.La groppa risulta leggermente obliqua e la spalla diritta ma ben muscolata.
 
Gli arti sono solidi e ben muscolati, i tendini sono asciutti e il piede forte e ben strutturato.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti