1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionato di Morfologia Cavallo Maremmano: spettacolo e competizione alla Roccaccia

La prima tappa del campionato organizzato da ANAM (Associazione Nazionale Allevatori cavallo di razza Maremmana) si è tenuta domenica 15 aprile 2018 in occasione della 50° edizione della Festa della Merca a Tarquinia (Viterbo)

Il 14 e il 15 aprile si è svolta la 50° edizione della Festa della Merca a Tarquinia (Viterbo), in località Roccaccia. Un traguardo importantissimo che dimostra quanto la manifestazione sia sentita dalla popolazione e dalle Istituzioni locali. La domenica, ospiti della Fiera, l’ANAM ha organizzato la 1° Tappa del Campionato di Morfologia, giunto al suo quarto anno di svolgimento.
 
Desideriamo ringraziare tutti gli allevatori che, credendo nel nostro cavallo ed impegnandosi in prima persona, hanno partecipato alla competizione, disponibili al confronto e sereni nell’accettare il risultato. Trenta soggetti sono stati valutati dai nostri 3 giudici, Rizzi, Plebani e Angeloni, i quali avevano a disposizione una nuova scheda di valutazione morfologica.
 
La scheda, oltre ai vari aspetti della morfologia del cavallo, pone l’attenzione anche sulla tipicità, sulla presentazione, sulla serenità e la rispondenza agli aiuti e sui movimenti. Insomma, si cerca di valutare il cavallo nella sua interezza.
 
Il fine di simili manifestazioni, oltre al piacere di trovarsi tutti assieme, consiste nel raffrontarsi col lavoro degli altri allevatori, nel valutare aspetti positivi e negativi di quanto fatto, nel correggere il tiro se necessario o nell’aver conferme della strada intrapresa. A rimaner chiusi nel proprio recinto si rischia di arrivare primi perché siamo soli a gareggiare…quindi grazie a chi accetta le sfide!
 
Una nota di merito va all’organizzazione, in particolare a Laura Amato, che si è sobbarcata l’onere e l’onore di riprendere questa consolidata tradizione e di darle nuovo lustro; grazie all’Università Agraria di Tarquinia, ospiti accorti ed efficienti. Grazie ai gruppi di butteri e a tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati (un plauso speciale al nostro speaker Luca Zangelmi, capace di estrema naturalezza sia sulla sella che davanti al microfono).
 
Le feste in terra laziale hanno sempre un sapore intenso, per la calda partecipazione del pubblico e la capacità di fare squadra; l’ANAM è felice di prendervi parte e dare il suo contributo.
 
Ma il respiro del Campionato è nazionale, e fra pochi giorni saremo ospiti di un’altra Fiera di grande tradizione, Travagliato Cavalli in provincia di Brescia, 39° edizione ed un programma ricco di concorsi, spettacoli e rassegne. Il Maremmano sarà protagonista grazie alla collaborazione dell’Associazione Venti di Maremma e alla presenza del Gruppo La Forra. Forza quindi, iscrivetevi numerosi e pronti per altri giorni di kermesse equestre!
 

ANAM – Associazione Nazionale Allevatori cavallo di razza Maremmana


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti