1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
6 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevi che… il Canguro arboricolo di Matschie è a rischio di estinzione?

La causa principale della scomparsa di questa specie è la perdita dell’habitat a causa dell’attività dell’uomo

Il Canguro arboricolo di Matschie, conosciuto anche come Canguro arboricolo di Huon, è un mammifero della Penisola di Huon, nella Nuova Guinea.
 
Le dimensioni del Canguro arboricolo di Matschie sono assai più ridotte rispetto a quelle del suo parente più celebre, il Canguro Rosso: un esemplare adulto può infatti raggiungere al massimo gli 80 cm di lunghezza e pesa mediamente attorno ai 10 kg. La lunga coda è il tratto distintivo del Canguro arboricolo di Matschie.

La vita media di un esemplare in cattività è di 20 anni circa.
 
Si tratta di un animale onnivoro: la sua dieta è composta da foglie, insetti, noci, fiori.
 
L'esistenza di questo animale è messa a rischio dalla crescita dall'attività umana nella penisola di Huan. L'habitat del Canguro arboricolo di Matschie viene infatti distrutto per poter permettere l'insediamento umano e convertito per l'impiego agricolo.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti