1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo del Visarno: l’ex Calimero Saiano Lod in 1.12.9 si trasforma in cigno con Edy Moni nel Pr.Fondazione Montedomini

Il resoconto del convegno di mercoledì 2 maggio 2018 a Firenze

Mercoledì 2 Maggio 2018, all'ippodromo Visarno di Firenze si è tenuto il 28° convegno di corse al trotto, l'ultimo della stagione primaverile. Al centro della giornata il Premio Fondazione Montedomini (euro 10.010) proponeva sui 1600 metri una sfida fra anziani di categoria B – C. Erano sei i soggetti ad avviarsi dietro l'autostart, Rue du Bac si gettava di galoppo, mentre Tirita in 13.2 con Enrico Bellei cedeva il testimone all'arrembante Saiano Lod, che di seguito restituiva la leadership. La gbionda allieva di Casillo guidava su Saiano Lod, Uftedemar con Francesco Facci, Tatanka OP con Beppe Lombardo e Umbral Ferm con Afrim Shmidra e superava il primo quarto in 28.3 ed i 600 in 43.6. Tarita raggiungeva il km in 1.13.5, cui faceva seguire due parziali intensi in 14.2 e 14 secco per l'ultima curva, ove Saiano Lod spostava dalla sua scia. In dirittura la bionda Tirita cercava la fuga, ma Saiano Lod piazzava uno speed in 14.9 con cui andava a vincere negli ultimi trenta metri con una lunghezza di margine al suo nuovo record di 1.12.9. In terza posizione si piazzava Uftedemar davanti a Tatanka OP. La Giuria squalificava Umbral Ferm per ambio.In pochi mesi Edy Moni ha trasformato il sette anni Saiano Lod e con cinque vittorie ha portato il figlio di Elgrado Bi a scalare le categorie dalla G fino alla Centrale di B – C per i colori di Salvatore d'Amore. Il trainer toscano su Saiano Lod ha compiuto un eccellente lavoro sia a livello mentale che meccanico ed oggi questo trottatore, salvatosi da un destino tragico, rappresenta un'autentica realtà. Il Trotto farà ritorno al Visarno di Firenze dal mese di Ottobre 2018, mentre il Galoppo svolgerà in Maggio 5 giornate di corse. 
 
 
17.30 – PR. FONDAZIONE MONTEDOMINI – cat.BC – E 10.010 – mt 1600 – Trio 
 
 
1° 5 – SAIANO LOD – E.Moni – 12.9 
2° 2 – TIRITA – E.Bellei – 12.9 
3° 4 – UFTEDMAR – Fr.Facci – 13.1 
4° 3 – TATANKA OP – G.Lombardo Jr – 13.6 
1 – RUE DU BAC – E.Bondo – R.P. 
6 – UMBRAL FERM – A.Shmidra – am 
7 – UISCONSIS VOL – A.Farolfi 
 

Ippodromo del Visarno


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti