1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salone del Cavallo Americano: penners a Cremona, la famiglia si allarga e arriva il Ranch Sorting!

New entry per la 31° edizione della manifestazione in programma dal 25 al 27 maggio 2018, come il Team Penning la disciplina è sotto l’egida Fitetrec-Ante-Aitp/Ustpa Italy

Appartiene alla sfera di Team Penning e affini la new entry in fatto di sport per questa edizione del Salone del Cavallo Americano:si tratta del Ranch Sorting.
 
Anche questa disciplina deriva dal lavoro tipico dell’economia agricola americana con i gruppi di bovini bradi, quando devono essere separati per la marchiatura, le vaccinazioni o altre cure. Praticamente tutte le specialità da lavoro nell’equitazione western fanno riferimento a queste origini, e il fine ultimo di ogni prova è in definitiva dimostrare la capacità di cavallo e cavaliere nel separare un capo dal resto della mandria e arginarne l’istintiva e tenace fuga per tornare nel gruppo: pensiamo al Team Penning dove i vitelli selezionati da un team di cavalieri vengono condotti in un recinto; al cutting, che del distacco di un capo dal gruppo fa l’essenza stessa della specialità, a tutte le varietà del roping nelle quali si cattura fisicamente il capo di bestiame con il lazo (rope), al reined cow horse che nelle tre prove da affrontare fa eseguire al binomio cavallo-cavaliere, con o senza la mandria in arena, funamboliche manovre mediate proprio da quelle che i cavalli dei cowboy devono compiere per bloccare la via a un vitello in fuga o per condurlo nella direzione desiderata; e perfino al reining, che ormai siamo abituati a considerare una blasonata disciplina Fei, e che probabilmente ai nostri tempi non ha con il lavoro dei ranch più affinità di quante ne abbia il Salto Ostacoli con lecorse sfrenate dei signorotti irlandesi, qualche secolo fa, tra due chiese di Contea, ma che in effetti ha sublimato con un addestramento ormai raffinatissimo e meticoloso nei dettagli quelle che sono comunque figure derivate, ormai alla lontana, dal lavoro nelle praterie.  
 
Il Ranch Sorting, in particolare, è una versione “complicata” del Team Penning. Il secondo prevede per una squadra di tre cavalieri il compito di guidare altrettanti vitelli contrassegnati da uno stesso numero o da un drappo colorato all’interno di un piccolo recinto detto “pen”, da cui il nome della gara: devono farlo in meno di due minuti. Il Ranch Sorting invece vede in campo due soli cavalieri con l’arduo compito di condurvi nel tempo massimo di un minuto ben dieci capi, con numeri da 0 a 9, che devono entrare per giunta in ordine crescente. La difficoltà insita nel team penning è però che siccome nessuno dei vitelli non contrassegnati deve entrare nel pen, i team penner devono tenere a bada tutto il resto della mandria, mentre i cavalieri del ranch sorting avranno in arena solo i dieci vitelli che devono lavorare più due, senza numero, che saranno gli unici cui impedire l’ingresso. 
 
Al salone del cavallo, Team Penning e Ranch Sorting (che corrono entrambi sotto l’egida della Fitetrec-Ante-Aitp/Ustpa Italy terranno un full slate di importanti gare.
Per il Team Penning (come è ormai tradizione) il Derby in due go-round, al quale sono ammessi cavalli fino a sei anni d’età, chiuderà in bellezza e sarà lo “Special” di Domenica 27 maggio, mentre Venerdì 25 ad aprire le danze intorno all’ora di pranzo sarà il Master Penning (3atappa) con il primo e secondo go per la categoria Intermediate Open 17 punti, e il primo go per la Intermediate Open 13 punti. Altro round per il Master Penning Sabato 26 maggio, sempre circa alle 13.30, con il secondo go della Intermediate Open 13 punti e i due go della classe Non Pro. 
 
Invece il Ranch Sorting si terrà in categoria unica, l’Intermediate Open 10 punti: ma sarà davvero lunga, visto che si attendono centoventi cavalli provenienti da tutta Italia e anche da Belgio e Francia. Le gare, sia Venerdì che Sabato dopo quelle di Team Penning. 

Salone del Cavallo Americano


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti