1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salone del Cavallo Americano: quando la mandria è primo attore

La manifestazione in programma a Cremona dal 25 al 27 maggio 2018 ospiterà importanti competizioni per gli amanti della monta western

Reined Cow Horse e Cutting, così come il Reining, da molte stagioni hanno fatto del Salone del Cavallo Americano la sede di un aged event che attira il meglio dei cavalli giovani d’Europa: il Derby.
 
Queste due discipline sono, tecnicamente parlando, il top delle specialità che prevedono la presenza di una mandria in arena: qui, come anche nell’adrenalinico Team Penning, l’immaginario collettivo può riconoscere le radici antiche e profonde che collegano le gare western con il mondo delle praterie e, costume da cowboy e cavalli americani a parte, queste competizioni mettono in campo uno scenario che affascina e fa sognare. Negli Stati Uniti hanno una grandissima tradizione e sono, soprattutto per quello che riguarda il cutting (definito “lo sport dei petrolieri texani”), molto più che milionarie. Per quanto riguarda il Vecchio Continente, poi, certamente l’Italia catalizza e organizza, insieme alla Germania, alcuni dei migliori eventi per queste due affascinanti specialità, e il Salone di Cremona ne è sede fissa ormai da anni.
 
9.850 dollari di montepremi added, aumentato rispetto al 2017, per il Reined Cow Horse dell’Ercha (European Reined Cow Horse Association), il cui Derby, riconosciuto anche dalla Nrcha americana, è riservato a cavalli di quattro e cinque anni con la sola eccezione della categoria Novice Amateur che li ammette fino ai sei anni di età, ed è diviso in due classi per cavalieri professionisti (Open e Limited Open) e tre per gli amatori (Non Pro, Limited Non Pro e Novice Amateur), a seconda delle vincite accumulate negli ultimi tre anni. I cavalli devono essere esibiti a due mani, con uno snaffle-bit o un hackamore: le finali sono in programma per Sabato 26 nella grande arena ovale che ha reso famosa la sede cremonese e costituiranno per il folto pubblico un affascinante tutt’uno con la Finalissima Open del Derby di Reining, la quale concluderà questa grande serata. Domenica, tappa del Campionato Europeo Ercha suddiviso in undici categorie per professionisti, non pro, cavalieri con meno esperienza e cavalieri giovani; e tappa del Campionato Regionale le cui categorie si corrono class in class con quelle del Campionato Europeo.
 
Per il Cutting, DerbyNcha (National Cutting Horse Association) of Italy in due go a sommatoria (composite score) e quattro divisioni: due professionali, Open e Limited Open cui sono ammessi solo cavalli di quattro anni, e altre due, Non Pro e Limited Non Pro, cui invece accedono i soggetti di cinque anni. I Derby Open e Non Pro si fregiano anche del riconoscimento National Cutting Horse Association Usa. A corollario, otto gare ufficiali Ncha per la quarta tappa del Campionato italiano, valide anche per il Campionato Europeo, e l’attesissimo special event Spring Show, Open e Non Pro, in un go eliminatorio più finale. Sabato 26 maggio, i secondi go del Derby con la proclamazione dei Campioni e in serata manches finali anche per lo Spring Show.

Salone del Cavallo Americano


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti