24 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Northlands. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Nativo della Norvegia, il Northlands è una razza di cavallo dalle antiche origini che si rifanno al pony di tipo nordico

Il Northlands è una razza di cavallo norvegese: tranquillo ed energico, il Northlands dà il meglio di sé come cavallo da sella e da tiro leggero.
 
Le origini del Northlands, cavallo attualmente di interesse internazionale, sono molto antiche e si rifanno al pony di tipo nordico, che discendeva dal Mongolian Wild Horse e dal Tarpan.
 
Fino al secolo scorso, il Northlands era allevato senza particolari criteri selettivi dai contadini: è per questo motivo che soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale si decise di stabilire lo standard della razza.
 
Nel 1944, tuttavia, erano registrati solo 43 esemplari: da allora si procedette con l'incremento della razza con lo stallone Rimfakse.

Il Northlands, la cui altezza al garrese mediamente si aggira intorno ai 132 cm, ha un mantello generalmente sauro, baio, grigio e baio scuro.
 
Le caratteristiche della razza Northlands comprendono una testa ben proporzionata a profilo rettilineo, un collo corto (ma con ricca criniera), un garrese mediamente rilevato, una linea dorso-lombare lunga e dritta, una groppa arrotondata, un torace ampio e profondo e una spalla ben muscolata e di giusta inclinazione.
 
Gli arti sono solidi e ben muscolati, mentre le articolazioni sono larghe e asciutte e lo zoccolo è ben proporzionato e resistente.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti