1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Piazza d’Armi 2018: grande successo per la manifestazione per il 150° anniversario della nascita di Federigo Caprilli

L’evento si è tenuto dal 17 al 20 maggio 2018 a Torino e ha visto lo svolgersi del convegno "Federigo Caprilli: 1868 – 2018" e del Nazionale A1*

Si è conclusa questo week end la manifestazione per la celebrazione del 150° Anniversario della Nascita di Federigo Caprilli, organizzata dal Comitato Regionale FISE Piemonte in sinergia con la FISE Nazionale. 
 
L'evento ha visto lo svolgersi del Convegno "Federigo Caprilli: 1868-2018", a cura del Prof. Mario Gennero, al quale hanno preso parte i relaitori : Ing. Mauro Checcoli, Ten. Col. Paolo Caratori, Gen . Enrco Battaglia, Avv. Guido Bianchetti, Prof. Domenico Bergero, Prof. Mario Gennero, Dott. Arch. Matteo Enrico, Dott. Marco Impiglia
 
Nelle giornate del 18 19 20 presso il Centro Ippico Militare di Torino si è svolto il  Nazionale A1* che ha visto la presenza del Presidente Federale Avv. Marco di Paola, del Vice Presidente Alvaro Casati, del Consigliere federale Luca D'Oria, del responsabile del dipartimento pony Mino Palma e del responsabile del dipartimento attacchi Carlo Misasi.
 
Il concorso, che ha visto oltre 250 cavalieri darsi battaglia sui campi di gara, ha riscontrato grande successo di pubblico anche grazie all'innovativa categoria Jump&Drive che ha visto coinvolti guidatori provenienti da diverse regioni .
 
Di seguito i risultati del Trofeo Caprilli, istituito dal Comitato Regionale:
 
TROFEO BREVETTI:
Marta Marelli ( C.I. LA CAMILLA)
Emilie Gianolio (A.S.D. LA SALUZZESE)
Federico Bianchi (NUOVA SOCIETA' IPPICA ALESSANDRINA)
 
TROFEO 1° GRADO:
Clara Pagelli (SCUDERIA SANTENA)
Andres Torres Barona ( LA MAGNOLIA)
Antonio Gillardi ( SSD BORGARO)
 
TROFEO 1°/2° GRADO:
Fabrizio Caputo ( PONTENUOVO HORSES)
Andres Torres Barona (LA MAGNOLIA)
Elodia Campobenedetto (PONTENUOVO HORSES)
 
Sono state realizzate, inoltre,anche molteplici attività collaterali che hanno visto un nutrita partecipazione anche da parte degli alunni degli Istituti Scolastii che hanno aderito all' iniziativa:
la mostra fotografica a cura del Museo Storico dell'Arma di Cavalleria di Pinerolo , per la quale il Comitato Regionale FISE Piemonte ha ringraziato il Direttore  Ten. Col. Paolo Caratori, il percoso "Joy of Moving"  realizzato dalla Kinder + Sport e l' area del Battesimo della Sella, che hanno visto nelle tre giornate il coinvolgimento di altri 700 bambini.
 
Il convegno HorsEmotion a cura del Dott. Gianluigi Giovagnoli con la collaborazione del MIUR, Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca,  nelle persone dei Professori Renzo Suppo, Anna Motta e Ezio Ostellino, e dalla Scuola Labor e del Gruppo Albatros Il Filo, nella persona del Dott. Mario Catania.
Lo stand CONI POINT TORINO dove sono state presentate le nuove iniziative dell'estate 2018 relative al progetto "EduCamp CONI".
 
FISE Piemonte ha ringraziato per la preziosa e fattiva collaborazione
il Gen. C.A. Giovanni Fungo – Comandante della Suola di Applicazione dell'esercito di Torino – per aver messo a disposizione le strutture del Centro Ippico Militare di Piazza d'Armi;
il Presidente del Coni Regione Piemonte Prof. Gianfranco Porqueddu;
la Presidentessa del' ANAC Co. Loc. del Piemonte Sig.ra Daniela Bernardo e il Gen. Luigi Greco;
il Dott. Massimo Castiglia , il  Dott. Gianpiero Vietto, il Dott. Alessandro Aimi e la Dott.ssa Rita Novelli per la ditta Ferrero spa ed il progetto KInder+Sport,
la Dott.ssa Claudia Valentini dei Gruppo Santa Rita  S.R.L.- responsabile del progetto contro il Bullismo e della Camminata " A Cresta Alta" in programma il 14 Ottobre;
la Famiglia Viola per la ditta Malabar;
la Dott.ssa Giulia Mazzalupi per la ditta KASK;
il Dott. Fabio Colombo per la ditta EQUIAIRBAG;
la Dott.ssa Caterina Mutinelli e la Dott. ssa Elena Coppola per la ditta Pariani;
il Dott. Paolo Franceschini per la Ditta Franceschini;
la Dott. ssa Elisabetta Aromatario in rappresentanza delle Poste Italiane.
 
FISE Piemonte ha inoltre ringraziato, per l'intervento alla manifestazione l'Assessore allo Sport della Città di Torino Dott. Roberto Finardi , l'Assessore allo Sport della Regione Piemonte Dott.Giovanni Maria Ferraris, il Consigliere Regionale del Piemonte Elvio Rostagno.
Un ringraziamento particolare è andato al Vice Presidente Carlo Forcella e a tutti i consiglieri per il contributo dato per la buona riuscita della manifestazione.

FISE Piemonte


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti