1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alcuni utili consigli su come migliorare la vita del vostro cavallo tra capannine e paddock

L’azienda Poligomma, produttrice dei pannelli in gomma Equigomma, offre alcuni suggerimenti e consigli su come migliorare l’ambiente del vostro cavallo

Il paddock è una piccola porzione di prato delimitata da un recinto, nel quale il cavallo ha la possibilità di muoversi liberamente.
 
Il Paddock deve essere concepito per soddisfare i bisogni del cavallo di libero movimento, aria fresca e, possibilmente, anche di socializzazione.
 
I cavalli tenuti al Paddock devono avere accesso a rifugi protetti che li difendano dalle condizioni metereologiche avverse: vento, neve e pioggia in inverno, sole ed insetti in estate.
 
Le tettoie o capannine dovrebbero essere chiuse sui tre lati esposti ai venti dominanti. L’area di riposo deve essere mantenuta asciutta e pulita, l’impiego di pavimentazioni in gomma può essere d’aiuto, perché creano uno strato isolante e protettivo.
 
Usando le pavimentazioni in gomma, si può evitare di realizzare una base cementizia, è infatti possibile applicarle direttamente sul terreno, preventivamente compattato e livellato.
 
L’azienda Poligomma produce i pannelli in gomma Equigomma, un must per le scuderie, realizzati a partire da materie prime riciclate.
 
Le pavimentazioni in gomma Equigomma sono perfettamente sagomabili con un seghetto elettrico alternativo, in questo modo è possibile adattarle perfettamente alle misure della capannina.
 
La densità e il peso dei singoli pannelli in gomma, ne permettono una perfetta aderenza e stabilità anche senza l’uso di collanti.
 
Ricordiamo inoltre che le dimensioni della capannina hanno un’importanza non trascurabile, esse devono essere tali da permettere a tutti i cavalli di trovarvi  posto contemporaneamente, consentendo ad ognuno di coricarsi, rialzarsi e girarsi agevolmente.
 
Nel paddock deve essere sempre a disposizione dei tuoi cavalli, dell’acqua pulita e fresca; per farlo è possibile installare beverini o munirsi di secchi da riempire, nei quali l’acqua va cambiata frequentemente, per evitare il ristagno.
 
Per delimitare il paddock è possibile utilizzare una recinzione di legno, del filo elettrico oppure una recinzione in plastica.
 
 
CONTATTI:
Tel. 030 2004920
Fax 030 2092213

Poligomma


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti