1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionato Interprovinciale Lombardia Reining: conclusa con successo la seconda tappa

Svoltasi il 3 giugno 2018 a Imbersago, all’interno del Maneggio Monsereno Horses, la seconda tappa di Lombardia Reining ha rappresentato una giornata intensa di gare con una dimostrazione d’eccezione, dedicata al parareining

E’ stata la verde brianza ad ospitare, questo weekend, la seconda tappa del Campionato Interprovinciale Lombardia Reining, disciplina dell’equitazione americana che nelle gesta richiama la figura dei cowboy americani, impegnati in un gran “lavoro di redini” al fine di radunare e condurre il bestiame. Nessuna prateria, mandria o ranch sullo sfondo: a fare da cornice alla gara è stato il Maneggio Monsereno Horses, punto di riferimento del mondo equestre, sito a Imbersago.
 
La gara si è svolta nel migliore dei modi, con una sentita partecipazione da parte del pubblico presente. Open, short stirrup, green level, novice rider 2 mani, rookie e novice rider bis: 6 categorie che hanno coinvolto un totale di 90 cavalieri. Tra i partecipanti, hanno preso parte alla gara anche alcuni atleti della squadra di casa, la Monsereno, che ha visto Alessandra Ragazzoni e Chiara Calvi distinguersi, salendo entrambe sul 3° gradino del podio, rispettivamente nella categoria rookie e novice rider bis.
 
Una nota di merito va alla scelta di dedicare una dimostrazione alla categoria parareining, nella quale si sono esibiti Giorgia Susani, in sella a DC Easter Spat “Spat” e Marco Conti in sella a DB Mattilda Dun It “Mati”, entrambi facenti parte della squadra Monsereno. Il maneggio infatti, da circa un anno, comprende al suo interno una Onlus nata dallo spirito dei Soci della ASDDE Monsereno, che hanno voluto garantire la possibilità di imparare una bellissima disciplina sportiva quale l’equitazione, anche a persone con disabilità, con specifici programmi di allenamento. Attualmente l’ASD Monsereno No Limits Onlus, questo il nome dell’Associazione, lavora per circa 30 utenti che, grazie all’amore per i cavalli e ai valori dello sport, hanno potuto trovare una disciplina attraverso cui esprimersi e dare il meglio di se stessi.
 
Aver ospitato la seconda tappa del Campionato Interprovinciale Lombardia Reining ha rappresentato un motivo di orgoglio per la realtà lecchese, che ha potuto aprire le porte del suo Maneggio (contraddistinto da cinque ettari di terreno con 2 campi coperti di cui un’arena di 30x60mt) ad una competizione afferente una disciplina equestre che oggi ha raggiunto una posizione di rilievo nel mondo dell’equitazione internazionale.
 
L’ASDDE Monsereno Horses nasce nel 2005 dal progetto di Massimo Villa di convogliare conoscenze e risorse sviluppate da professionisti in ambito equestre e ludico-ricreativo. Istruttori di equitazione, educatori, ippoterapisti, psicomotricisti, psicologi, animatori equestri, guide di trekking lavorano quotidianamente insieme, partendo dalla disciplina sportiva dell’equitazione, per integrare le proprie competenze specifiche. Le proposte più tradizionali legate al mondo de cavallo come le lezioni di equitazione americana, la preparazione agonistica, le sedute di ippoterapia, il trekking, si integrano con offerte assolutamente innovative nel panorama italiano ed internazionale.

Tramite Comunicazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti