1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fitetrec Ante: siglato il Protocollo d’Intesa con il Comitato Italiano Paralimpico

L’accordo è stato firmato a Roma martedì 19 giugno 2018, in questo modo la Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante ha ottenuto il riconoscimento ufficiale per la pratica dell’attività sportiva promozionale e agonistica nelle proprie discipline con i cavalieri e le amazzoni affetti da disabilità

Siglato a Roma martedì 19 giugno 2018 il Protocollo d’intesa tra il Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.), rappresentato dal Presidente federale Luca Pancalli, e la Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC Ante (F.I.T.E.TREC ANTE), rappresentata dal Presidente Federale Alessandro Silvestri.
Si tratta di un altro importante traguardo raggiunto dalla Federazione, che consentirà di promuovere e sviluppare le attività sportive a favore degli atleti con disabilità, nel rispetto del nuovo ordinamento sportivo delineatosi.
 
Grazie all’approvazione del Decreto Legislativo n. 43 del 27 Febbraio 2017, infatti, il Comitato Italiano Paralimpico ha ottenuto il riconoscimento formale di Ente Pubblico per lo sport praticato da persone disabili, con il compito di riconoscere qualunque organizzazione sportiva per disabili sul territorio nazionale e di garantire la massima diffusione dell’idea paralimpica e il più proficuo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili.
 
Con il Protocollo d’intesa appena siglato, la F.I.T.E.TREC ANTE ha così ottenuto il riconoscimento ufficiale per la pratica dell’attività sportiva promozionale ed agonistica nelle proprie discipline, sia a livello regionale che nazionale, con i cavalieri e le amazzoni affetti da disabilità.
 
Le iniziative saranno gestite e coordinate dalla Federazione attraverso il settore Equitazione per Disabili del nuovo Dipartimento che, dopo lunghi mesi di lavoro, è stato interamente riorganizzato per assicurare che le attività siano svolte nel rispetto delle norme che di recente hanno completamente innovato il settore.
 
A questo link il Protocollo d'Intesa.

Fitetrec Ante – Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec Ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio