6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: l’Andaluso. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

L’Andaluso è un cavallo energico di interesse internazionale, dalle origini quasi misteriose e da cui discendono molte razze

Originario della regione spagnola dell'Andalusia, da cui prende il nome, l'Andaluso è un cavallo equilibrato, energico, impiegato principalmente per la sella. È un buon saltatore e anche un ottimo cavallo da tiro.
 
Si tratta di una razza equina di interesse internazionale, diffusa prevalentemente in Europa e in Sud America.
 
Le origini dell'Andaluso sono molto controverse: alcuni dipinti rupestri scoperti nella penisola iberica e risalenti a 20.000 anni fa (agli inizi dell'ultima glaciazione) mostrano un animale molto simile a questa razza di cavallo. Probabilmente si tratta dell'Equus hibericus di cui parlava Giulio Cesare: in questo modo l'Andaluso discenderebbe in linea diretta dal cavallo della steppa.
 
Un'altra teoria è quella condotta dagli studiosi che sostengono un'unica discendenza comune dal cavallo di Przewalksi, secondo cui l'Andaluso deriva dai Berberi introdotti dai Mori che invasero la Spagna nel 711 e vi rimasero fino al 1492, se non addirittura dai duemila cavalli di Numidia (quindi certamente berberi) portati in Spagna dal cartaginese Asdrubale nel II secolo avanti Cristo.
 
Noto nell'antichità anche come cavallo iberico, l'Andaluso è importante perché è il progenitore di molte altre razze, tra le quali Kladruber, Lipizzano, Lusitano, Altèr Real, Noniuys, Hannover e Holstein.
 
L'altezza al garrese va dai 155 ai 160 cm, il mantello è comunemente grigio ma si trovano anche esemplari bai, morelli o roani.
 
Il collo dell'Andaluso è corto e possente, eretto e contribuisce all'equilibrio naturale. Gli occhi sono grandi ed espressivi, i folti peli della criniera e della coda vengono ritoccati pochissimo e gli arti sono robusti, con articolazioni larghe. Gli stinchi e i pastorali sono lunghi e lo zoccolo di buona conformazione.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti