1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fitetrec Ante e FISDIR: firmata la convenzione

L’accordo è stato siglato giovedì 5 luglio 2018 dai Presidenti delle Associazioni e rappresenta un passo avanti per la promozione dell’equitazione oltre l’ostacolo delle disabilità

Un altro importante passo è stato fatto sempre con l'intento di promuovere l'equitazione per tutti oltre l'ostacolo delle disabilità nel rispetto della persona e del cavallo!
 
Giovedì 5 luglio 2018 è stata siglata la Convenzione tra la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (di seguito FISDIR), rappresentata dal Presidente Marco Borzacchini, e la Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC Ante (FITETREC-ANTE), rappresentata dal Presidente Avv.Alessandro Silvestri.
 
Tale Convenzione rappresenta un ulteriore importante risultato ottenuto dalla Federazione che si pone a conclusione del percorso già intrapreso e che ha portato, in data 14 Giugno u.s., alla stipula del Protocollo d’intesa tra la FITETREC-ANTE e il Comitato Italiano Paralimpico (di seguito CIP).
 
Il 23 Marzo 2017 a FISDIR è stata riconosciuta dalla Giunta Nazionale del CIP la competenza esclusiva per la promozione, organizzazione, disciplina e diffusione della pratica sportiva per atleti con disabilità intellettivo relazionale, ad esclusione della attività rientranti nei programmi dei Giochi Paralimpici che prevedono la partecipazione di atleti con le medesime disabilità.
 
Nel piano di riorganizzazione del “Dipartimento Interventi Assistiti con Animali ed Equitazione per Disabili” la Federazione ha pertanto chiesto ed ottenuto i riconoscimenti ufficiali da parte del CIP e di FISDIR per la pratica delle proprie discipline con gli atleti affetti da disabilità.
 
Le attività federali saranno coordinate attraverso il settore sportivo “Equitazione per Disabili” del nuovo Dipartimento che, grazie anche a tali riconoscimenti, potra’ proseguire nel raggiungimento dei suoi obiettivi tra cui quello di contribuire con molteplici iniziative alla diffusione della pratica degli sport equestri tra Cavalieri e Amazzoni affetti da ogni tipo di disabilità.
 
A questo link la circolare siglata dai rispettivi Presidenti.

Romina Ripa
Addetto Stampa Fitetrec-Ante


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti