1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Bretone. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Originario della regione francese della Bretagna, il Bretone è un cavallo da tiro pesante energico e attivo, esportato e allevato in tutto il mondo

Il Bretone è un cavallo da tiro pesante, tiro pesante rapido, per i lavori agricoli.

Razza dotata di grande fondo, energica e attiva, è originaria della Bretagna (da cui prende il nome), regione nord-occidentale della Francia. Si può ritenere il Bretone indigeno di quest'area.
 
Gli allevatori bretoni erano considerati i più abili d'Europa già nel Medioevo e i loro cavalli sono stati ampiamente esportati e allevati in numero ridotto o usati come incroci per migliorare le razze locali in luoghi disparati come il Giappone e i Balcani
 
L'altezza al garrese è di 162-163 cm circa. Il mantello presenta una peculiarità, un marchio a fuoco costituito da una croce sormontante una V divaricata e rovesciata.
 
La testa ha il profilo diritto, le narici aperte, le orecchie piccole, mobili e poste in basso, la fronte è ampia con occhi luminosi e molto distanti.
 
Le zampe sono corte, grosse e molto robuste, i piedi sono di media dimensione e la parte inferiore degli arti presenta un modesto fiocco.
 
La parte inferiore del corpo è sostanzialente squadrata e il tronco è ampio e massiccio.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti