14 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Pleven. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Razza dall’origine recente, il Pleven rappresenta la versione bulgara dell’Anglo Arabo ed è impiegato per i lavori agricoli e come cavallo da sella

Il Pleven è un cavallo originario della Bulgaria.
 
Vivace ed energico, è una razza di interesse nazionale, impiegata per i lavori agricoli e come cavallo da sella: il Pleven è infatti un ottimo saltatore e viene utilizzato nelle competizioni.
 
Il Pleven ha origini recenti: la sua formazione è stata infatti intrapresa alla fine del secolo scorso presso l'azienda agricola Georgi Dimitrov, localizzata nei dintorni di Pleven.
 
Questa razza ha avuto origine grazie agli incroci effettuati da Anglo-Arabi Russi con fattrici locali a sangue Arabo più qualche Arabo Ungherese, Gidran e Purosangue.
 
Per questo motivo, il Pleven è considerato la versione bulgara dell'Anglo-Arabo.
 
L'altezza al garrese del Pleven è di circa 155 cm e il mantello è sauro.
 
Il Pleven è un cavallo di tipo dolicomorfo e presenta una testa ben proporzionata, con profilo rettilineo, collo lungo e ben muscolato, garrese elevato e linea dorso-lombare diritta e lunga.
 
La groppa è leggermente obliqua, il petto è ben sviluppato, il torace è ampio e profondo mentre la spalla è lunga e ben inclinata.
 
Gli arti sono ben conformati con articolazioni larghe e asciutte, appiombi corretti, tendini ben staccati e resistenti e piede ben strutturato.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti