1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Hickstead: Massimo Grossato e Lazzaro delle Schiave secondi nel Gran Premio dello CSIO5*

La gara individuale più importante del concorso britannico si è tenuta venerdì 27 luglio 2018, vittoria per l’olandese Kevin Jochems

Bellissimo risultato tutto italiano quello di venerdì 27 luglio nel Gran Premio dello CSIO5* di Hickstead (Gran Bretagna), tappa della FEI Nations Cup di salto ostacoli, Europa divisione 1. L’appuntato scelto Massimo Grossato in sella all’italiano di 9 anni Lazzaro delle Schiave ha ottenuto il secondo posto nella gara individuale più importante del concorso ippico ufficiale britannico, una prova mista (h. 160).
 
Dopo un primo percorso netto che ha consentito al binomio italiano la qualifica nel tracciato decisivo, il cavaliere azzurro ha replicato il netto agli ostacoli e fermato il cronometro a 52”64.
 
Sette dei 47 binomi al via hanno avuto accesso al barrage finale. Solo tre i doppi netti realizzati sul tracciato disegnato dal britannico Kelvin Bywater. Vittoria per l’olandese Kevin Jochems in sella a Captain Cooper (0/0; 50”35), terzo posto per l’amazzone di casa Amanda Derbyshire in sella a Roulette Bh (0/0; 53”21).
 
“Sono molto contento del risultato – ha dichiarato a caldo Massimo Grossato – perché quella di Hickstead è una gara prestigiosa, storica e molto particolare, con salti “tipici”, come la riviera con fronte di 8 metri. Il tracciato di questo Gran Premio prevedeva alcuni salti impegnativi come una gabbia di cancelli.
 
Monto Lazzaro delle Schiave (italiano di 9 anni) da quando aveva sei anni – ha aggiunto Grossato – perché mi era stato segnalato dal collega Stefano Brecciaroli (appuntato scelto e cavaliere della nazionale di completo ndr). Non avevo dubbi che il cavallo – che proviene dall'allevamento delle Schiave – fosse qualitativo, doveva solo dimostrarlo e oggi ci ha dato una bella conferma. Lazzaro ha fatto tutta la trafila dei cavalli giovani ed è approdato proprio quest’anno a Piazza di Siena. Un cavallo coraggioso che non si è lasciato per niente intimorire da uno dei campi più difficili al mondo come quello di Hickstead. Sono sicuro che in futuro potrà mettere a segno ancora ottimi risultati.”
 
A questo link la classifica.

FISE – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti