4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Passo. La pratica. Metodo di Equimozione e Isodinamica per equitare con sentimento

Il quaderno tecnico di Giancarlo Mazzoleni propone un’ottica in cui il cavallo è compagno di gioco da amare e rispettare

Autore: Giancarlo Mazzoleni
Titolo: Il Passo. La pratica.
Editore: Equitare
 
I quaderni tecnici sono di grande utilità a chi vuole bene iniziare e a tutti quei cavalieri che amano il proprio cavallo e che vogliono trovare con lui un modo migliore per comunicare.
 
Capire il proprio corpo, stimolare la propriocezione, comprendere il perché di molte difese dei cavalli: queste le finalità dei quaderni, utilizzati nei corsi per educatori all’equitazione.
 
I quaderni hanno l’obiettivo di analizzare l’equimozione secondo le attività dinamiche e le modalità cinetiche la cui conoscenza permette al cavaliere di impostare in modo migliore la propria posizione a cavallo. Tale attenzione giova la benessere del cavallo e del cavaliere.
 
Questi quaderni sono il frutto della ricerca più recente sull’isodinamica, unitamente agli insegnamenti dei grandi maestri del passato e alla proposta del tutto inedita del mimo equestre, tecnica che consente al cavaliere di migliorare la gestualità del proprio corpo, col doppio obiettivo di rendere più chiare le sue richieste e di adeguarsi alla fisicità del cavallo per rispettarne l’integrità psichica e fisica.
 
“Il passo è la madre di tutte le andature” affermava Nuno Oliveira.
 
In questo quaderno tecnico dal titolo “Il passo”, come nei seguenti quaderni che riguardano le andature, l’argomento specifico viene affrontato a partire dall’equimozione nei differenti atteggiamenti dinamici dei vari cavalli, comparandoli con la posizione, l’assetto e l’uso degli aiuti necessari al cavaliere per equitare senza procurare danni fisici e psichici al proprio cavallo.
 
In particolare viene presentato un metodo per apprendere a terra, senza cavallo, i movimenti e gli spostamenti di equilibrio necessari per ben equitare.
 
In qusto libro si propone un’ottica in cui il cavallo è un compagno di gioco, di avventura, di piacere, non da sfruttare, spremere e poi gettare, ma da amare e rispettare, trovando con lui una piacevole collaborazione per rendere la nostra vita più gradevole, senza necessariamente ferire la sua. Cercare la soddisfazione nella crescita della comprensione reciproca del fare in sella, non solo del giocare. La proposta tecnica parte da questi elementi: studia il movimento del cavallo, ne valuta la migliore attitudine perché non subisca danni dall’attività dell’equitare, cerca la dinamica corporea del cavaliere più adeguata al dialogo con lui, la trasforma in un messaggio comprensibile anche ai neofiti. Alla base, una ricerca analitica culturale, con rivisitazione della storia tecnica dell’equitazione; in altre parole la traduzione pratica semplificata dei testi dei Vecchi Maestri, riprodotta in un linguaggio e con metodi aggiornati ai nostri tempi.
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti