1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
Lo sapevi che… il Gorilla Occidentale è a rischio di estinzione?
Le cause della scomparsa di questa specie sono il virus Ebola, la distruzione dell’habitat e il bracconaggio
Il Gorilla Occidentale è un primate e la specie più popolosa del genere Gorilla che abita nell'Africa centro occidentale, in un'area divisa tra diversi stati tra cui Congo, Nigeria e Camerun.
Di questo animale esistono due sottospecie: il Gorilla di Cross River e il Gorilla Occidentale di Pianura. Quest'ultima sottospecie è la più numerosa e conta quasi 100.000 esemplari.
Il Gorilla Occidentale presenta un accentuato dimorfismo sessuale: i maschi hanno un'altezza in genere di circa un metro e mezzo e pesano mediamente poco più di 150 kg, contro i 130 cm e 80 kg circa delle femmine.
Il Gorilla Occidentale abita in gruppi che possono raggiungere anche la ventina di individui e che sono composti da un maschio leader, da diverse femmine e dalla prole.
La dieta di questo animale è composta principalmente da foglie, fiori, frutti e invertebrati (soprattutto formiche e termiti).
Si tratta di un animale a serissimo rischio di estinzione. Le cause sono da ricercarsi nella diffusione del virus Ebola (che ha praticamente dimezzato la popolazione in soli vent'anni), nel bracconaggio e nella distruzione dell'habitat causata dal disboscamento e dalla conversione dei terreni per l'agricoltura e la costruzione di infrastrutture.
Inoltre di certo non aiutano i lunghi tempi di gestazione dell'animale: un esemplare, per diventare autonomo e capace di sopravvivere, ha bisogno di un periodo di 7 anni circa al fianco della madre.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.