29 Gennaio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Westfalia. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Ritenuta una delle razze migliori da competizione, il Westfalia ha ottenuto eccellenti risultati nel salto ostacoli e nel dressage

Il Westfalia è una razza di cavallo originaria dell'omonima regione tedesca. Forte e atletico, questo cavallo da sport dal temperamento vivace ed energico è una delle razze migliori da competizioni: ha infatti ottenuto eccellenti risultati nel salto ostacoli e nel dressage, oltre a dimostrarsi valido anche nel completo e nelle gare di attacchi.
 
Il più grande campione di questa razza è stato Roman, campione mondiale di salto nel 1978. Nel 1982 un altro Westfalia, Fire, ha vinto il medesimo titolo. Ai Giochi Olimpici del 1984, Alheric ha vinto la medaglia d'oro individuale e quella a squadre nel dressage.
 
Il successo della razza è dovuto ai rigorosi metodi di selezione applicati a un gran numero di cavalli.
 
Come gli altri "sangue caldo" tedeschi, il Westfalia non è una razza pura e il libro genealogico non è chiuso. Si tratta di un cavallo di interesse nazionale.
 
L'associazione degli allevatori è stata istituita nel 1826.
 
Il mantello può essere di tutti i colori interi e l'altezza al garrese va dai 157 ai 169 cm.
 
La testa ha un'espressione intelligente, con occhi ben distanziati. Il collo è ben conformato e armoniosamente innestato in un tronco ben proporzionato, muscoloso e profondo. I quarti posteriori sono forti, ma la groppa può essere dritta mentre gli arti hanno una buona circonferenza.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti