26 Novembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il cavallo nei Proverbi: "Cavallo d’altri e sproni propri…"

Tutti i giovedì un nuovo proverbio

"CAVALLO D'ALTRI E SPRONI PROPRI FANNO LE MIGLIA CORTE"
 
Il proverbio denuncia un atteggiamento molto diffuso, la noncuranza per i beni altrui: noncuranza che in Italia tocca vertici da primato quando il bene che si ha in uso sia proprietà dello stato, cioè, per tacita convenzione, res nullius. Non per nulla la legge romana prescriveva un controllo periodico del cavallo che il cavaliere riceveva a fida (equus publicus) e comminava robuste multe a chi presentasse un cavallo in condizioni scadenti.

 

QUESTO PROVERBIO È TRATTO DAL LIBRO

"IL CAVALLO NEI PROVERBI" 
Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.

Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.

> acquista il libro on line a soli 16,15€

"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti