1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionato Italiano Monta da Lavoro specialità Gimkana: Luca Corrado Campione Europeo e Italiano, il Lazio domina la Gimkana

Tutte le classifiche delle competizioni tenutesi domenica 23 settembre 2018 a Cattolica (Rimini)

A Cattolica (Rimini) la finale del Campionato Italiano in MdL Specialità Gimkana presso il bellissimo centro Federale Horses Riviera Resort incorona il cavaliere laziale Luca Corrado ad interpretare la femmina Sella Italiana Mina. Una stagione incredibile per Corrado che corona il 2018 con il titolo tricolore vinto domenica 25 settembre in uno dei percorsi più tecnici ed avvincenti in assoluto nella storia della disciplina creato dalla passione dello Chef d'Equipe della Nazionale Italiana Ernesto Fontetrosciani ed incastonato nell'anfiteatro dell'arena Toro in sabbia silicea. Luca Corrado che sale ancora una volta sul gradino più alto del podio italiano vincendo la medaglia d'Oro dopo aver vinto anche la stessa preziosa medaglia continentale ai Campionati Europei di Working Equitation in Olanda ad agosto.
 
Un campionato Specialità Gimkana creato e voluto fortemente dalla volontà federale nazionale e dal Responsabile Fontetrosciani e che non ha disilluso le attese. Record di partecipanti, location incredibilmente bella e funzionale (il centro ippico Horses Riviera Resort ritenuto tra i migliori d'Europa!), tantissima tecnica sino dalle prime categorie di Avviamento e percorsi esaltanti che hanno messo a dura prova persino i cavalieri più esperti. A vincere il Campionato Italiano Assoluto su tutti Luca Corrado con la sua Mina, ma a vincere sono stati tutti i partecipanti a questa edizione. 
 
Il Lazio rimane ancora inavvicinabile nella Gimkana. Rivince e convince il Trofeo delle Regioni 2018 con una "armata" imbattuta da molti anni. La squadra Lazio ha vinto l'ennesimo trofeo con Alice Menghini, Argento Juniores,  Stefano Della Corte che si aggiudica la medaglia di Bronzo Juniores, Sara Quattrini, fantastica dominatrice della categoria amatori e Campionessa Italiana, Roberto Savini, e le medaglie d'Oro di Luca Corrado ed il Bronzo di Francesco Di Bartolomeo oltre al decisivo Fabio Cozzolino quinto assoluto Open. La Regione Lazio vince e si rinnova soprattutto con i giovani, alle giovani promesse che salgono su podii nazionali e marcano la storia di questa terra particolarmente vocata ai cavalli.
 
Nella Classifica per Regioni le Marche sono secondi con il team di Nicola Di Venere composto dal nuovo Campione Italiano Juniores Michele Pistoia, Alessia Andreanelli, Sara De Rosa, Alice Santilli, Maria Chiara cecchini, tanita Rossini, Laura Marsili, Attili Roberta.
 
Terzi sul podio i cavalieri ed amazzoni della regione Umbria con la squadra formata da Lorenzo Bevilacqua e con Anastasia Lupparelli,  Pietro Cruciani, Gianluca Perni, Fabio Folignoli, Federico Benedetti, Arturo Neri e da nuovo Vice campione Italiano Open Eros Capocchia.
 
Il plauso del Presidente Nazionale Avvocato Alessandro Silvestri a tutti i partecipanti ed i complimenti a tutti i tecnici federali e Istruttori presenti, agli Chef d'Equipe che hanno portato tutta l'Italia a San Giovanni In Marignano. Ottima edizione per gli atleti Lombardia sostenuti con entusiasmo dai tecnici Mantovani e Castellani, che raggiungono un obiettivo strepitoso e sfiorano il podio concludendo al quarto posto il Trofeo delle Regioni seguiti dalla Sicilia dello Chef d'Equipe Vito Calafiore e con il tecnico Giuseppe Ragolia, Abruzzo, Veneto, Trentino Alto Adige, Campania ed Emilia Romagna.
 
Per la categoria avviamento il titolo tricolore è di Eleonora Tulli su Nayrin, argento per Omar Gradara e Bronzo per Sofia Pasquini con la pony Bambola. Finali del Campionato Italiano che incoronano Agnese Bartolucci del Centro Ippico La Quercia di Osimo nella Categoria Giovanissimi, seconda posizione per Marika Ceccariglia e terzo il binomio veneto con Carlotta Napolitano e il morello Sissy.
 
Per completare la festa della Regione Lazio  e della famiglia Corrado, la compagna del Campione italiano Open, Danila Pietrini su Magic Spirit, vince la Medaglia d'Argento in Amatori e contribuisce alla grande festa in terra romagnola con i festeggiamenti di un campionato italiano Gimkana davvero… memorabile.
 
Classifiche disponibili a questo link.

Nico Belloni
Addetto Stampa Fitetrec Ante


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti