1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Box con fondo in terra: come ridurre umidità e infiltrazioni

Il box con fondo in terra è un ricettacolo di parassiti, trattiene l’umidità, causa problemi articolari al cavallo e può provocare infezioni e allergie.
Poligomma, con la linea specifica per scuderia Equigomma, produce pavimentazioni in gomma pensate per evitare questi problemi

Spesso, per motivi legati alla tutela del territorio, siamo nell’impossibilità di realizzare dei box con fondo in calcestruzzo.
 
Tuttavia un box con fondo in terra o erba, oltre ad essere ricettacolo di parassiti, raccoglie urina e feci impregnandosene dell’odore.
Durante l’inverno inoltre trattiene l’umidità, portando problemi articolari al cavallo, e in estate si trasforma in polvere provocando infezioni o allergie.
 
Il box con fondo in terra inoltre rende impossibile una pulizia efficace e produce un dispendio considerevole di lettiera.
 
Le pavimentazioni in gomma ad alto spessore per posa a secco ci vengono in aiuto, permettono di risolvere i problemi di infiltrazioni, umidità e cedimenti apportando benefici al cavallo.
 
Le pavimentazioni più adatte sono quelle con alto spessore 40 o 50 mm, con lato tassellato per un’adesione ottimale al terreno e un lato antiscivolo impermeabile per garantire maggiore sicurezza antishock.
 
La posa di queste pavimentazioni è molto semplice, è sufficiente appianare il terreno di posa e appoggiarle, facendole aderire perfettamente, possiamo aiutarci con un rullo per comprimerle meglio sul fondo.
 
Grazie all’uso di queste pavimentazioni, è possibile ridurre in maniera considerevole la quantità di lettiera, rendendo più veloce e facile la pulizia quotidiana del box del cavallo.
 
Umidità e infiltrazioni verranno trattenute sul terreno e le pavimentazioni risulteranno asciutte permettendo al cavallo perfino di coricarsi.
 
L’azienda Poligomma con la linea specifica per scuderie Equigomma, produce pavimentazioni in gomma adatte allo scopo, negli spessori 30, 40 o 50 mm impermeabili e antiscivolo, con lato tassellato.
 
Per informazioni e richieste è possibile contattare l’azienda al numero 030.2004920 oppure tramite l’indirizzo mail info@poligomma.it
 

Contatti Poligomma:
Tel. 030 2004920
Fax 030 2092213
 

Poligomma


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti