5 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

"Grande Festa delle Felsinarie" all´Ippodromo Arcoveggio di Bologna: il XV Palio dei Quartieri e il XII Palio dei Comuni

Cortei storici, percorsi gustativi, curiosità del territorio, cavalli, sport, alla scoperta della storia e delle eccellenze locali, tutto all´insegna del divertimento.


A Bologna, Domenica 28 Ottobre
dalle ore 10.00  all'Ippodromo Arcoveggio (inizio corse ore 14.30)
Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Città metropolitana e del Comune e di Bologna
in collaborazione con Confcommercio Ascom


 
Evento dedicato ai restauri della Cripta diSan Zama  con l’Associazione Succede solo a Bologna
 
Grande Festa per tutti fin dalle 10 del mattino, con Street Food d'eccellenza del territorio, alla riscoperta del passato anche attraverso i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche locali Corteo storico della Badessa di Ozzano, Arcieri del Barbarossa di Medicina, rappresentanza dei Garibaldini da Crevalcore , Animazioni, Lezioni aperte di Kung-Fu e Kid Area (al mattino), Pony da cavalcare per i bambini  e HIppoTram delle Scuderie (al pomeriggio);  tutto il dì Stand e tante Attrazioni!
 
In antico c'era il Palio di San Petronio, con i cavalli che correvano nelle vie centrali della città.

Oggi, un'intera giornata di Festa per tutti, con Cortei storici ed il sapore “buono” delle Sagre paesane: dalle ore 10 l’Ippodromo Arcoveggio aprirà i cancelli domenica 28 ottobre per l’edizione 2018 delle Felsinarie, con profumati percorsi enogastronomici (Borlenghi fatti al momento, tigelle, crescentine, pane, dolci, polenta, biscotti, birre, vini doc e tanto altro), giochi per i bambini, curiosità della regione, sport, mostre, tutto all’insegna del divertimento.

Protagonisti i Quartieri cittadini ed i Comuni della Città metropolitana di Bologna nei “Palii delle Felsinarie”, con il Corteo storico della Badessa di Ozzano, gli Arcieri di Medicina e una rappresentanza dei Garibaldini di Crevalcore. Poi, la Mostra sui 15 anni della "Festa Internazionale della Storia", quella dei "Botroidi dal Museo Fantini" di Pianoro, presentazioni di libri, mercatini, pony da cavalcare, animazioni, laboratori creativi, HippoTram per visitare le scuderie dei cavalli… Parteciperà, con le proprie spettacolari moto Harley Davidson, anche il Moto Club FMI Bononia-Gruppo di Harleysti Bolognese.

Il ricavato dell’evento, in collaborazione con l'Associazione Succede solo a Bologna, è dedicato ai restauri della Cripta diSan Zama
Le corse al trotto – dalle ore 14.30 – saranno dedicate alla Storia, per rievocare i Palii  che si celebravano in Piazza Maggiore e per le vie del centro: cavalli e guidatori dei Palii delle Felsinarie sono abbinati ad estrazione rispettivamente ai Quartieri ed ai Comuni partecipanti, e tutti – soprattutto i bambini, con le tante attrazioni organizzate per loro – potranno fare il tifo per il proprio Quartiere e Comune di appartenenza.
I vincitori dello scorso anno ? Quartiere Savena e Comune di Ozzano nell'Emilia
 
L'ingresso sarà gratuito al mattino per tutti,
mentre dalle 13.30 sarà gratuito per i bambini e per le signore, oltre che per i residenti nei 10 comuni partecipanti al Palio. 
Per gli altri, solo € 3,00
 
Le Corse dei Palii delle Felsinarie sono ispirate al “Palio di San Bartolomeo”, al "Palio di San Pietro" e al “Palio di San Petronio” – tanto per citare i più importanti – che si celebravano in Piazza Maggiore e per le vie del centro, nonché alla "Festa della Porchetta", grande spettacolo di piazza anch'esso animato da cavalli e tornei, che in agosto aveva preso il posto del Palio dedicato alla vittoria nella battaglia di Fossalta con la cattura di Re Enzo.
 
La manifestazione si avvale della collaborazione dei Quartieri e dei Comuni partecipanti nonchè delle Associazioni e delle Società Sportive del territorio aderenti.
 
INFOLINE   Tel. 051 3540324 (ore ufficio)  
uffst.arcoveggio@gmail.com

Hyppogroup


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti