17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’Associazioni Artieri Ippici e i corsi certificati dalla Regione Lombardia

Presentato a FieraCavalli 2018, allo stand della Fondazione Vittorio Orlandi, l’iter della formazione qualificata per la professione di artiere ippico.
Un passo avanti nel riconoscimento delle professioni in ambito equestre.

L'Associazione Artieri Ippici (AAI) è stata presentata venerdi 26 ottobre a FieraCavalli presso lo stand della Fondazione Orlandi dal Cavaliere Vittorio Orlandi in persona – neo Presidente Fise Lombardia – e dal Medico Veterinario Dott. Centinaio, Presidente AAI.


L'Associazione Artieri Ippici ha come finalità la valorizzazione in ambito nazionale e internazionale della figura dell'artiere attraverso la divulgazione del lavoro di questa figura professionale.

I corsi organizzati e riconosciuti dalla Regione Lombardia hanno lo scopo di migliorare le conoscenze tecniche e professionali dei propri associati e di diffondere tra le nuove generazioni l'arte del grooming.

L'Associazione rilascia diplomi di 3 livelli sia a neofiti che a già praticanti e assiste gli associati nell'opportiunità di collocamento professionale.

In questo modo anche le scuderie avranno a loro disposizione personale debitamente preparato e qualificato, secondo i vari livelli.

I corsi mirano a fornire una qualificata preparazione di carattere terorico e pratico a tutti coloro che intendono intraprendere una carrierra di artiere ippico e groom, garantendo tutti gli strumenti necessari che permettono di prestare assistenza a tutte le attività connesse con la buona gestione di un centro ippico.
 
Le competenze dell’OTS spaziano dalla capacità di gestire le pratiche amministrative di scuderia fino all'alimentazione dei cavalli, all'addestramento e all’abilità negli interventi igienico-sanitari sui cavalli, al trasporto cavalli e alla gestione acquisti.
 


 

QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA SUI CORSI:

– Il corso è aperto a tutti i maggiorenni in possesso di un certificato medico di buona salute e di uno di buona condotta

– Per i cittadini stranieri è necessario il permesso di soggiorno valido. 

– Il Corso ha una durata di tre mesi: 528 ore di cui 96 di teoria in aula, a cui si affiancano 288 di formazione on the job e 144 di stage.

– Sede: Centro Ippico di Bollate, con la collaborazioen di altre scuderie affiliate, accuratamente selezionate per lo svolgimento di stage e formazione sul campo.

– Il Corso è a numero chiuso (max 10 partecipanti)



 
Associazione Artieri Ippici:
Via Madonna Fametta 26, Bollate
Telefono: 02 3503867
 

Eleonora Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti