1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Asinelli salvati in Liguria dopo la puntata di Striscia la Notizia

Sempre più spesso i cavalli vengono salvati da Associazioni no Profit e trasmissioni televisive. Ma le strutture statali preposte dove sono?

12 asini morti abbandonati su un sentiero e lungo un pozzo d'acqua oltre a ottanta asini denutriti e detenuti senza autorizzazione in condizioni disumane tanto che acumi esemplari presentavano un accrescimento anomalo e doloroso delle unghie.
 
Questa la situazione di un centinaio di asinelli che vivevano a piani di Praglia, tra il comune di Ceranesi (GE) e quello di Bosio (AL).
 
Horse Angels denuncia che il proprietario di questi animali (un'azienda agricola della zona) aveva preso anche i fondi europei per l'allevamento.
 
E si chiede come mai l'Asl di competenza abbia aspettato l'intervento della nota trasmissione televisiva Striscia la Notizia per controllare l'allevamento di oltre 100 equidi allevati sul territorio con fondi Ue.
 
Horse Angels presenterà un esposto alla Procura di competenza per verificare se possano sussistere profili penali per mancati controlli preventivi.
 
I carabinieri forestali hanno denunciato i due soci dell’azienda agricola per malgoverno, detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e inosservanza di un provvedimento in materia d’igiene.
 
Dopo il sopraluogo dell'ASL gli animali sopravvissuti sono stati trasferiti in un centro di ricovero specializzato in asini.
 

Eleonora Origgi
redazione


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti