1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Marco Della Valle sospeso per 7 mesi dall’attività agonistica per aver frustato sul muso il cavallo durante una competizione

E’ successo a FieraCavalli 2018 in occasione della gara Gold del Master Show
del 28 ottobre

E' successo tutto a Fieracavalli, l'ultimo giorno di gare di salto ostacoli, domenica 28 ottobre.

 

Marco Della valle, giovane cavaliere maggiorenne, ha frustato troppo energicamente il cavallo, colpendolo ripetutamente anche sul muso. 

E il pubblico che ha subito fischiato il gestaccio e si è preso anche il dito medio!

 

Così è stato sottoposto il comportamento del giovane al Giudice Sportivo nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri, Avvocato Luca Brancato, che con il procedimento disciplinare n. 30/2018 ha stabilito ben 7 mesi di sospensione del cavaliere Marco Della Valle dalle gare agonistiche.

 

In calce riportiamo il testo originale del procedimento disciplinare pubblicato sul sito della FISE, di cui a seguito riportiamo uno starcio.

 

… Si precisa che è pervenuto, il video della gara in oggetto che riscontra pienamente la relazione del Presidente di Giuria Malusardi.

Il Giudice Sportivo ha preso visione del video della gara dove ha potuto riscontrare le condotte antiregolamentari contestate al cavaliere Marco Della Valle durante la gara.

La prima riguarda il comportamento assunto dal cavaliere nei confronti del cavallo. Infatti, a seguito di un rifiuto del suo cavallo, su di un salto, lo stesso Della Valle frustava ripetutamente in maniera violenta il proprio cavallo colpendolo anche sul muso/testa.

La seconda riguarda il gesto plateale del concorrente nei confronti del pubblico (alzava il dito medio), che contestava con fischi l’atteggiamento violento del cavaliere. Dalle difese del Marco Della Valle nulla emerge che possa rappresentare prova contraria di quanto accertato o possa giustificare tali comportamenti, anche se l’addebito viene solo parzialmente ammesso.

Lo stesso Della Valle dichiara “ Di certo non ho colpito il mio cavallo sul muso…”, affermazione palesemente smentita dal Video presente in atti.

Non può essere infine condivisibile la giustificazione del Della Valle che ascrive il proprio comportamento “alla giovane età e alla mancata abitudine ad impegni agonistici di alto livello”. 

Eleonora Origgi
redazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti