28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alpe Spluga: 8 cavalli salvati dalla slavina

E’ successo la mattina del 15 novembre in Val Masino: gli specialisti del reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere dei cavalli.
 
A seguito di una nevicata improvvisa, tredici cavalli sono rimasti bloccati all'alpe Spluga, a circa 2400 metri d'altezza nel territorio comunale di Val Masino, un'area montana d'alta quota interessata dalla caduta di diverse slavine.
 
I tredici cavalli sono rimasti sorpresi da un'ondata di maltempo e cinque di loro non sono riusciti a sopravvivere alla copiosa nevicata che imperversava da diversi giorni nella valle valtellinese e ora sono purtroppo seppelliti sotto alle slavine che hanno coplito l'area in cui si trovavano. 

Solo grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche, ieri i soccorsi sono riusciti a partire, hanno imbragato gli otto esemplari sopravvissuti e li hanno portati in salvo fino in valle, uno per volta.
 
Sono intervenuti due velivoli: uno da Malpensa e l'altro della società Elitellina specializzata anche in trasporti di grossi animali.
 

Eleonora Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti