1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alpe Spluga: 8 cavalli salvati dalla slavina

E’ successo la mattina del 15 novembre in Val Masino: gli specialisti del reparto volo Lombardia dei Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere dei cavalli.
 
A seguito di una nevicata improvvisa, tredici cavalli sono rimasti bloccati all'alpe Spluga, a circa 2400 metri d'altezza nel territorio comunale di Val Masino, un'area montana d'alta quota interessata dalla caduta di diverse slavine.
 
I tredici cavalli sono rimasti sorpresi da un'ondata di maltempo e cinque di loro non sono riusciti a sopravvivere alla copiosa nevicata che imperversava da diversi giorni nella valle valtellinese e ora sono purtroppo seppelliti sotto alle slavine che hanno coplito l'area in cui si trovavano. 

Solo grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche, ieri i soccorsi sono riusciti a partire, hanno imbragato gli otto esemplari sopravvissuti e li hanno portati in salvo fino in valle, uno per volta.
 
Sono intervenuti due velivoli: uno da Malpensa e l'altro della società Elitellina specializzata anche in trasporti di grossi animali.
 

Eleonora Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti