1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Arena Eventing, buona la prima! L’esordio della nuova tipologia di gara è stato un successo

Si è svolta, domenica 17 febbraio, nell´ambito del concorso di salto ostacoli C0* di Lentate sul Seveso, presso gli impianti del C.I. Brianteo, la prima Arena Eventing che il Dipartimento Completo ha fortemente voluto come tipologia di gara propedeutica al Completo ma non solo.

Si tratta infatti di un format di gara che può essere proposto ai cavalieri di salto ostacoli, in quanto presenta numerosi aspetti che la rendono attraente anche per chi pratica questa disciplina.
 
 
Gli stessi promotori dell’iniziativa, tra cui Elisabetta Moranzoni, componente della Commissione per lo sviluppo della disciplina, non si aspettavano una immediata e così positiva risposta che è invece arrivata per confermare che sia gli Istruttori che i Direttori di Campo sono fortemente interessati all’iniziativa.
 
 
Il Tecnico di salto ostacoli Stefano Cesaretto ha ad esempio pensato all’inserimento della categoria nelle Training Session oltre che nei concorsi multidisciplinari.
 
 
In questo primo appuntamento del tutto “sperimentale”, partito con 34 iscritti, sono apparsi in evidenza in particolare nella categoria 80, ben quattro istruttori di salto ostacoli che hanno voluto far affrontare ai loro allievi questo primo approccio alla disciplina del completo, dove non si erano mai cimentati prima.
 
 
Spettacolarità per il pubblico presente, adrenalina e divertimento per i binomi che vi hanno preso parte sono state le componenti che hanno fatto il resto: molti istruttori si sono interessati alla prossima programmazione di Arena Eventing: sappiamo già che la Lombardia ha previsto in calendario ben 5 date per questa tipologia di gare.
 
 
Cos’è Arena Eventing? Le sue principali caratteristiche sono le seguenti:
 
 
Le categorie si possono svolgere in un campo di sabbia e/o erba, indoor o outdoor.
 
 
Il tracciato prevede le difficoltà tecniche richieste dalla prova di Cross Country (linee a girare, linee oblique, ecc).
 
 
Gli ostacoli abbattibili (costruiti con il parco ostacoli da salto ostacoli) riprendono il disegno degli ostacoli tipici del Cross Country tipo angolo, fronte stretto, ecc. (percorso abbattibile).
 
 
Possono essere eventualmente impiegati anche ostacoli fissi/naturali da Cross Country (percorso misto).
 
 
Le categorie previste per l’Arena Eventing sono la AE80 – AE90 – AE100 – AE110 – AE115, e sono valide per l’ottenimento dei punti e qualifiche per i passaggi di patente come da Disciplina delle Autorizzazioni a Montare.

Redazione

FISE: Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti