1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giardino, orto, campagna e animali: piaceri da coltivare. A Verdi Passioni prove di primavera, il 2 e 3 marzo a Modena.

Fiera di primavera per eccellenza, Verdi Passioni è dedicata all’hobby del giardinaggio, la passione per il décor e l’amore per gli animali.
 
 
Oltre 200 espositori danno vita a un salone interattivo che coinvolge i visitatori con incontri gratuiti e workshop sulle tecniche di giardinaggio, agricoltura e cura degli spazi verdi.
 
 
Un intero padiglione è riservato agli animali esotici e da compagnia: ad “Animali dal Mondo”, in collaborazione e con la presenza di ABA (Associazione Benessere Animale), veterinari, associazioni e volontari sono a disposizione per assistenza nella scelta, nell’educazione e nella cura dei pet. L’appuntamento è il 2 e 3 marzo a ModenaFiere
 
 
Adesso lo dice anche la scienza: metter le mani tra piante, terra e fiori fa bene alla salute.
 
 
Quella che è sempre stata un’intuizione legata al buon senso ha ora trovato la sua conferma anche negli studi: numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi pratica il gardening ha maggiori possibilità di restare in salute rispetto a chi non pratica questo hobby, che invita al movimento fisico, aiuta a conservare elasticità muscolare e soprattutto abbassa i livelli di ansia e stress.
 
 
E ora la cura per il verde coinvolge sempre più le giovani generazioni: i dati statistici dicono che oggi un italiano su tre si dedica al giardinaggio e oltre il 50% degli under 34 anni ama curare le piante in casa o all’aperto (dati GfK).
 
 
Per giardinaggio non si intende solo la cura di un grande giardino: gli effetti positivi si riscontrano anche curando un piccolo orto, il balcone, le piante in casa, il bonsai, piccole collezioni di cactus.
 
 
Per tutti gli appassionati l’appuntamento è sabato 2 e domenica 3 marzo a ModenaFiere con la settima edizione di Verdi Passioni, il salone dedicato a orto, giardino e campagna, al vivere verde, ma anche agli animali esotici e da compagnia a cui è dedicato il padiglione “Animali dal Mondo”.
 
 
La manifestazione celebra con una grande varietà di proposte l’hobby del giardinaggio, la passione per il décor e l’amore per gli animali.
 
 
In esposizione ci sono semi, piante, fiori, bulbi, attrezzatura, arredi, oggettistica e decorazione per gli spazi verdi, mentre un denso programma di incontri gratuiti coinvolge i visitatori sulle tecniche di giardinaggio, i principi dell’orticoltura, la manutenzione e la cura degli spazi verdi.
 
 
L’evento, che al suo interno ospita un’importante sezione riservata alle rose, dà spazio anche all’apprendimento e alla creatività con dimostrazioni e corsi di decorazione e allestimento floreale, e con laboratori rivolti agli adulti e ai bambini. 
 
 
Verdi Passioni è una vetrina del vivere verde, per tutti i gusti e tutte le tasche: negli stand nobili piante e comuni erbette che si trasformano in aromi preziosi in cucina convivono con stagionali dai mille colori, attrezzi degni del professionista e proposte di arredamento e complementi per gli spazi verdi che variano dalle nostalgiche atmosfere dello stile shabby al nitore del design contemporaneo.
 
 
“Animali dal Mondo”: appuntamento con le specie rare e curiose e con il loro benessere.
 
 
Nell’ambito di “Verdi Passioni”, si svolge la quarta edizione di “Animali dal Mondo”.
 
 
In mostra ci sono conigli, serpenti, iguane, tartarughe, uccelli, cincillà, furetti, pesci e insetti, e ogni specie animale rara e curiosa.
 
 
Organizzata in collaborazione con ABA (Associazione Benessere Animale) “Animali dal Mondo” è l'unica mostra in Italia che si avvale della presenza in fiera di una clinica veterinaria e di associazioni e volontari a disposizione del pubblico per fornire informazioni e assistenza nella scelta, nell'educazione e nella cura dei pet. 
 
 
Alla felicità degli animali domestici e degli animali esotici che vivono in famiglia “Animali dal Mondo” riserva particolare attenzione proponendo anche le più recenti conquiste del pet design: architetti e professionisti del settore mostrano al pubblico come allestire uno spazio adatto al proprio pet e come riprodurre, anche con piccoli accorgimenti, un’ambiente sano e accogliente.
 
 
Quest’anno in fiera viene proposto un “dry garden” a misura di gatto, con piante a basso consumo idrico, fertilizzanti e concimi non tossici, led per l'illuminazione, arricchito di arredi e complementi adatti ai nostri amici pelosi.
 
 
Verdi Passioni e Animali dal Mondo sono organizzate in collaborazione con ABA (Associazione Benessere Animale), col patrocinio del Comune e della Provincia di Modena.
 
 
Supportano la manifestazione BPER Banca come sponsor e CONAD in qualità di partner.
 
 
Dove, come, quando:
 
Date e orari: sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 9.30 alle 20.00
 
Luogo: Modena Fiere Viale Virgilio, 70 uscita Autostrada Modena nord;
 
Organizzazione: ModenaFiere Srl;
 
 
Ingresso: intero 8 euro; prevendita on line 6 euro; ridotto over 65 anni e ragazzi 10-14 anni 6 euro.
 
Ingresso gratuito fino a 9 anni.
 
Info, programma e biglietti on line: www.verdipassioni.it

 

Redazione

Silvia Gibellini
Ufficio Stampa MediaMente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti