1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

SALONE DEL CAVALLO AMERICANO: Derby Open: i go-round leaders

Con la concorrenza di 104 binomi level 4, è la belga Ann Fonck ai piazzarsi ex aequo alla testa della classifica dopo aver migliorato di un punto con Gunners Specialolena lo score della sua prima monta, Spook N Ruffles.

Mentre il sipario si alzava sulla seconda sezione dell'Open go-round, la situazione si scaldava sia in arena che fuori, dove le temperature a Cremona, dopo i rigori degli scorsi giorni, sono improvvisamente diventate estive.

 

Con la concorrenza di 104 binomi level 4, è la belga Ann Fonck ai piazzarsi ex aequo alla testa della classifica dopo aver migliorato di un punto con Gunners Specialolena lo score della sua prima monta, Spook N Ruffles.

 

La cavalla, nata da Gunners Special Nite e Dolly Jac Olena e allevata in Italia da Luigi Parise, è scivolata fino a un vincente 221,5.

 

Sotto la guida di Ann, la graziosa baia proprietà di Diego Dalla Gassa aveva vinto il Belgium Futurity lo scorso anno ed era stata terza al Nrha Germany Breeders Futurity con un incredibile punteggio di 227,5.

 

"Dolly" ha anche accompagnato Laura Dalla Gassa al titolo di Champion nel 2018 Irha/Nrha 4-yr-olds Non Pro Futurity levels 4 e 3.

 

«È sempre stata concentrata e brava con me», ha commentato Ann.

 

«L'ho avuta per tutta la stagione dei suoi quattro anni, esibendola tre volte.Abbiamo avuto il tempo di conoscerci e costruire un grande rapporto di fiducia. L'ho preparata a questo show per circa sei settimane, dato che era andata a casa per un po’ dopo il Futurity italiano per sottoporsi a un embryo transfer, dopodiché è tornata da noi. Se in finale commetterà qualche errore sarà per averci provato troppo, non certamente per essersi risparmiata».

 

 A raggiungere insieme ad Ann e Specialolena la vetta del go-round è il castrone di 6 anni CSG Magnifique Gun, montato dal polacco Lukasz Czechowicz, head trainer al Roleski Ranch e già Level 3 Champion nell’Nrha EuroFuturity Open 2018 su CSG Piggiemove (di Katarzyna Roleska), nonché al Big Futurity italiano lo scorso dicembre in sella a CSG Copshot.

 

CSG Magnifique Gun, anch'esso proprietà della Roleska, è figlio del grande stallone del Roleski Ranch, Colonels Shining Gun, e di Im Magnifique (da Magnum Chic Dream).

 

«È un cavallo di grande talento, ed è stato davvero bravo in questa gara di qualificazione», ha detto Lukasz.

 

«Il mio piano ora è di tenerlo rilassato prima della finale perché ha delle manovre forti e conosce già abbstanza bene il suo lavoro».

 

CSG Magnifique Gun, che prima di oggi Lukasz ha esibito solo due volte,è stato con lui finalista al 2018 Nrha EuroDerby e lo stesso nel 2017 per l’Nrha EuroFuturity con in sella proprio Ann Fonck!

 

Con un run premiato 219 dai giudici Nico Sicuro, home trainer a Quarter Dream, si è assicurato la leadership dei level 3 e 2 insieme a Sugar Little Step.

 

L’affascinante stallone palomino di 7 anni nato da Wimpys Little Step x Ah Sugar Sugar (di Lil Ruf Peppy) è 2016 Nrha European Derby Level 3 Open Champion e Level 4 Open Co-Reserve Champion (con un enorme 228.5).

 

L'anno scorso Gennaro Lendi lo guidò fino al titolo di 2018 Irha/Nrha Derby Level 4 Open Co-Reserve Champion.

 

«L’ho sentito bene, anzi benissimo.

 

Questa è stata la prima gara dove insieme abbiamo un po’ spinto e ha reagito in maniera ottimale.

 

Monto il cavallo da poco ma abbiamo subito sviluppato un buon feeling.

 

Questo go è stato una conferma del lavoro fatto finora allo scopo di metterci insieme; su di lui, infatti, non c’è granché da lavorare, è già super!».

 

Ben tre i binomi in piazza d’onore per il Level 3: Walla Golden Arrow, esibito da Giuseppe Prevosti, guadagna il secondo miglior punteggio sui 103 partenti con un punto di distanza da Sicuro (218), e come lui riescono nell’impresa le coppie Cee U In Tinseltown e Petra Van Ede (Belgio, owner Gilsela Haas) e Hollywoodmaster con Kelly Zweifel di Impresa Agricola Cuoghi.

 

 Il level 1, ma anche il secondo miglior score del level 2 (216.5) appartengono a Surprise Me Chic montato da Luca Dossetto.

 

Il castrone di 6 anni da Arc Antares Surprise e Babe And Chic, proprietà di Natalia Gambino, è stato finalista al Futurity italiano 2017 per i levels 2 e 1 con Luca, che in seguito ha passato le redini ad Andrea Castrucci, patron del KN Reining Resort dove Dossetto è attualmente trainer titolare.

 

Tornato in sella a gennaio di quest'anno, Luca ha guidato il cavallo al titolo di Limited Open Champion all’Nrha Rome Shoot-In un mese dopo.

 

Al termine del suo go Luca ha commentato: «Siamo davvero felici. È un atleta eccellente e divertente da guidare, con manovre forti a tutto tondo, e si adatta bene a qualsiasi cavaliere.Lavora sodo ed è sempre gentile. Imiei ringraziamenti vanno soprattutto alla famiglia Castrucci e a tutto il mio team».

 

Un punto in meno, e con 215.5 ottiene il secondo score level 1 su una platea di 96 binomi il professionista italiano Elio Simonini in sella a Sevenchextocash di Susanna Sodi.

 

Il castrone classe 2012 (Big Chex to Cash x Lil Chic Peppy) spesso esibito dalla sua proprietaria nelle classi Non Pro, era stato guidato al titolo di Irha/Nrha Futurity Open Reserve Champion Level 4 nel 2015 da Bernard Fonck.

 
 
Foto di Andrea Bonaga
 
 

Redazione


Team For You
www.salonedelcavallo.com


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Torna la Mostra Interregionale CAITPR del Sud Italia

La manifestazione si terrà il 16 e il 17 settembre presso...

Salto ostacoli: a Natale Chiaudani il Gran Premio di Ajaccio

Il cavaliere azzurro ottiene anche il terzo posto della stessa gara Suonano...

Coronavirus, l’assistenza ai cavalli può e deve essere garantita, nel pieno rispetto del DPCM...

L'emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, annunciato ieri...

NRHA European Futurity & NRHA Show Le categorie di campionato

Open Trophy Championss - Cristian Dalla Pozza e Holly Jolly Sailor Kreuth,...

Resoconto corsa domenica 25 gennaio: Captain Chic, Appunto e Nomev negli hp di Agnano.

Nell'ultima domenica di gennaio mentre a Parigi Up and Quick vinceva...

Lo sapevi che… il Pinguino degli antipodi è a rischio di estinzione?

Le cause principali della scomparsa di questa specie sono l'introduzione di...

Mercoledì non solo TQQ: c´è una corsa che vale un Gran Premio

Un mercoledì di gran belle corse all´ippodromo di Vinovo il 5...

Circuito di Crescita: Tappa Top a Tortona

Govoni detta legge, il cavaliere emiliano conferma l'ottimo stato di forma...

CAVALLI & CONSAPEVOLEZZA – RAIDHO APRE IL WORKSHOP D´AUTUNNO

Raidho Healing Horses, il percorso di crescita consapevole attraverso i cavalli...

Salto ostacoli: Andrea Guspini vince il Gran Premio "Trofeo dei Nuraghi" e Gianleonardo Murruzzu...

Grande chiusura domenica della tre giorni di equitazione denominata "Trofeo dei...

Focus Razze Equine: il Dartmoor. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di...

Il Dartmoor, dovendosi adattare al suo habitat inospitale, ha sviluppato un...

Salto ostacoli: Azzurri in campo nel fine settimana

Cavalieri e amazzoni italiane impegnati in Europa, Stati Uniti, Emirati Arabie...

CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo: Sergio Alvarez Moya sigla...

L'ultima competizione di giovedì 21 maggio, prima giornata di gara del...

FISE e CSEN: stipulata la convenzione tra le due associazioni

I due presidenti Marco Di Paola e Francesco Proietti hanno siglato...

Gli azzurri Joung riders trionfano in Agentina

I giovani giocatori italiani stanno prendendo parte a un torneo a...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti