1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

SALONE DEL CAVALLO AMERICANO: Il Cri*** Junior e Young Riders?

Ieri pomeriggio sono scesi nell´ovale di Cremona i reiner più giovani, in gara per il primo Cri*** di selezione in vista dei Campionati Mondiali Fei che si terranno a Givrins il prossimo luglio.

Nove Junior e altrettanti Young Riders hanno varcato il gate uno dopo l’altro sotto lo sguardo attento del Coach della Nazionale giovanile Alessandro Meconi, che è soddisfatto del comportamento in arena, molto responsabile, da tutti dimostrato: «Oggi i ragazzi hanno cercato di fare classifica posizionandosi ovviamente tra i primi ma senza strafare, e senza correre il rischio di non qualificarsi.

 

Ho visto cavalli ancora con tanto margine formare ottimi binomi con cavalieri esperti che hanno già fatto parte della Nazionale.

 

Ma il percorso per entrare in squadra è ancora lungo: ci sarà un altro Cri a breve, che consentirà di qualificarsi a coloro che non hanno potuto farlo qui, e ci sarà il raduno dove i sei componenti dei due team saranno scelti definitivamente sulla base di considerazioni tecniche ma anche veterinarie».
 

Intanto ieri i binomi vincenti nei due Cri sono stati quattro, con un ex aequo alla testa di entrambe le classi.
 
 
Per la Junior Riders parliamo delle coppie Matteo Capello – RS Moon Feo Jac e Filippo Milani con Midnite Master (score 211,5), per la Young Riders di Matteo Bonzano in sella a High Point Reiner e di Pierfrancesco Moroni con Rooster For Money (score 212,5).
 
 
Matteo, 18enne di Busca, vicino a Cuneo, è uno youth di lungo corso, già Champion in importanti special events e Fei World Champion team member, con al suo attivo anche il record di essere stato, quando aveva 14 anni, il più giovane vincitorein un Reining Futurity nella storia continentale.
 
 
Grande estimatore dei prodotti della Roberta’s Stable, dove ha sempre montato da quando si è avvicinato al reining sotto i vari trainer che si sono avvicendati nell’allevamento piemontese, qui portava in gara RS Moon Feo Jac, stallone di 7 anni da RS Great Jac Feona e RS Red Moon Olena, addestrato da Mirko Midili con cui fu Reserve Champion al Futurity Europeo, e ora da Matteo Cuniglio.
 
 
Filippo, 15 anni, di Monza, è invece allievo di suo padre, il trainer Alessandro Milani.
 
 
Con lui nelle qualificazioni Midnite Master, da Master Snapper e Spirit N Snapple, castrone di 10 anni allevato da Cuoghi Quarter Horse e addestrato da Kelly Zweifel e Pietro Artinghelli: al suo attivo una vittoria nel Derby Europeo e nei Campionati Italiani. Filippo lo monta dall’inizio dell’anno.
 

Matteo Manuel Bonzano è il figlio del patron di 23 Quarter Horses, allevamento di famiglia dove si è formato prima sotto la guida di Bernard e Ann Fonck e ora sotto quella di Guglielmo Fontana.
 
Con “Ruffy” al secolo High Point Reiner, lo scorso febbraio ha conquistato il secondo posto del podio nella categoria Non Pro al Rome Shoot-In con un sonante 220,5.
 
 
Il castrone, figlio di Sailin Ruf e Scarlet High Listo, nato in 23 Qh e addestrato dai Fonck, ha oggi 10 anni.
 
 
È stato per molti anni un cavallo di punta del padre di Matteo, Manuel, con il quale ha vinto anche il titolo di Nrha Non Pro World Champion nel 2015. Ma anche con lo stesso Matteo, Ruffy ha accumulato medaglie Fei e vittorie in classi Nrha Non Pro: «Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo», conclude il giovane rider.
 

Ex aequo con Bonzano, come si diceva, Pierfrancesco Moroni insieme a Rooster For Money figlio di Rooster Jinglebob e Marry For Money. Entrambi i cavalieri ed entrambi i cavalli erano membri del team under 21 anche lo scorso anno, quando la Nazionale vinse il Bronzo negli Europei di Lione.
 
 
 
 
 
 
Il Salone dei Piccoli
 
All’interno del luccicante mondo a stelle e strisce del Salone del Cavallo Americano 2019, la seconda edizione di un progetto sperimentato con successo per la prima volta nel 2018, tutto dedicato a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni: La Casa di Torroncina.
 
 
Torroncina è un personaggio ispirato a una simpaticissima pony color torrone il cui nome riecheggia la golosa specialità gastronomica della città.
 
 
Questa buffa cavallina aspetta tutti i bambini nella sua casa, doverosamente composta di cucina, camera da letto e toelette, per imparare e capire come vive giorno dopo giorno un cavallo, di che cosa ha bisogno, come lo si deve curare e come relazionarsi con lui.
 
Torroncina avrà tre simpatici coinquilini, questa volta pony in carne ed ossa, Caterina, Geronimo e Sansone, a disposizione dei bambini per un primo approccio sicuro, etologicamente corretto e guidato da personale esperto.
 
 
I bimbi impareranno a mescolare i mangimi, a pulire e toelettare i pony, a rassettare la loro dimora.
 
Sperimenteranno il modo corretto di avvicinarsi loro e coccolarli con reciproca soddisfazione, impareranno a conoscere i loro colori, i loro “vestiti”, le loro abitudini.
 
Chi tra i piccoli visitatori tornerà nuovamente in fiera nei giorni successivi alla visita con la scuola, potrà anche provare a salirvi per un emozionante battesimo della sella.
 
Moltissime sono ormai le testimonianze psico-pedagogiche sull’importanza di insegnare ai più giovani, nelle scuole e nelle famiglie, come relazionarsi correttamente con gli animali e con la natura in generale: ed è assodato come questo sia anche l’unico modo per dare una svolta alla radice verso un utilizzo più saggio delle risorse del nostro pianeta e per garantire un futuro proprio a tutti coloro che attualmente non raggiungono la maggiore età.
 
Un’onda lunga che parte da piccole ma incisive esperienze come quella proposta dal Salone del Cavallo Americano – in una chiave che le operatrici sapranno caricare di significati importanti ma “vestire” in modo divertente per catalizzare l’attanzione dei ragazzi – e che porta fino ai Fridays for future del movimento giovanile ispirato dalla giovanissima ambientalista svedese Greta Thunberg e che monopolizzano in queste settimane le prime pagine dei media.
 
Sempre parlando di “divertimento sostenibile”, ecco un’altra interessante proposta del Salone per i ragazzi e le loro famiglie: la Fabbrica degli Acchiappasogni.
 
L’acchiappasogni è una vera e propria icona nel mondo degli Indiani d’America, soprattutto tra le tribù Cheyenne e Lakota.
 
È diventato negli anni un simbolo anche spirituale, che parla di pace e di “vivere bene”.
 
Si dice che questi oggetti molto particolari, appesi vicino al luogo dove si dorme, siano in grado ci catturare e scacciare gli incubi.
 
 
Se il tempo a loro disposizione per la visita lo permetterà, nella Fabbrica degli Acchiappasogni i bambini, assistiti dalle operatrici, potranno costruire e decorare il proprio “Dreamcatcher” personale, utilizzando materiali naturali – come piume e cerchietti di salice – oppure di recupero, e decorandolo con figure di cavallini, piccole selle, ferri di cavallo che coloreranno e ritaglieranno sul luogo sbizzarrendosi così anche con il proprio personale gusto per i colori.
 
 
 
Tutto a misura di bambino anche il Pirata pony show che si dipanerà in pillole di spettacolo ripetute durante tutte le giornate della manifestazione nel piccolo palcoscenico della Casa di Torroncina e avrà come protagonista assoluto Pirata, un cavallino capace di esercizi e gag divertentissimi in forza al cast di grandi “attori equini” del Rossano Ranch Horse Show. 
 
Parlando infine di vere e proprie gare con i più giovani come protagonisti, Domenica lungo tutta la giornata la Fiera ospiterà quelle della Western Speed Game Association Pony (Wsga), un gruppo fondato da Floriana “Flo” Ferrero, atleta e addestratrice di primo piano nel campo delle gare per i velocisti. Flo è stata a suo modo un’innovatrice planetaria, perché le gare western, forti del carattere placido delle razze americane, tradizionalmente utilizzano ovunque nel mondo cavalli, e non pony, anche per i bambini. Ma nella sua esperienza di istruttrice, la Ferrero qualche anno fa si rese conto che «con un pony di altezza adeguata, fin dalle prime lezioni, si arriva a creare l'indipendenza dell'allievo: e questo, in un percorso educativo e formativo, sta alla base di tutto».
 
Floriana e i suoi compagni di lavoro mettono in sella bambinetti a partire dai 4 anni d’età in grado di sfrecciare in tutta sicurezza tra i paletti, i barili e gli ostacoli della Gimkana Western in sella ai “classici” Welsh e Shetland ma anche a pony di derivazione Appaloosa o delle altre razze americane: un vero spettacolo! I binomi in erba, che non sono esentati dal dover esprimere una buona dose di tecnica, si cimenteranno nella Gimkana Speed (percorso tra coni, paletti e barili), nel Gallop's Changes (slalom tra due file di paletti), nel Tambores, novità assoluta del 2019 (un percorso tra velocità e abilità attorno a particolari boe posizionate nei quattro angoli) e nel simpaticiccimo Carosello, un po’ gara e un po’ spettacolo: è infatti una categoria in maschera in cui i giovanissimi concorrenti e i loro pony presentano speciali coreografie.
 
 
Foto di Andrea Bonaga
 
 

Redazione


Team For You
www.salonedelcavallo.com


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti