1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati Italiani Club: "utopia del centauro" per la Cerimonia d’apertura.

Un progetto di aggregazione e condivisione per l’inaugurazione della manifestazione di interesse federale a Le Siepi.

Anche quest’anno il Dipartimento Pony Fise, ha deciso di offrire la possibilità ai team che parteciperanno al Campionato italiano Club a Cervia, di far parte di un piccolo-grande progetto dalle sagge parole di un grandissimo dello spettacolo equestre Manolo, scaturisce così l’idea dell’apertura del Campionato 2019.
 
 
A differenza dello scorso anno non è prevista una unica divisa, ma ogni centro dovrà indossare la divisa della propria scuderia e portare con sé bandiere e gagliardetti con i colori che la contraddistinguono. L’idea è quella di dare vita a un miscuglio di tonalità, creando un'unica famiglia equestre, un’unica nuvola colorata.
 
 
Il tema della cerimonia sarà “utopia di un centauro”.  
 
 
L’idea del centauro, che racchiude una parte umana e una parte “animale” è antica, ma allo stesso tempo attualissima, soprattutto nel nostro sport: essere un tutt’uno con il proprio cavallo…ecco, dunque, il binomio.
 
 
Con questo concetto la richiesta che il Dipartimento Pony rivolge a tutti gli istruttori è quella di raccogliere alcuni pensieri sull’utopia del centauro, per poterli condividere durante la cerimonia sul verde campo gara de Le Siepi.
 
 
L’idea è quella di creare un momento di aggregazione e di potere scambiare delle idee sull’importanza del rapporto tra uomo e cavallo, tra pony e bimbi, insieme a tutti gli istruttori presenti. Lo faremo insieme a Loretta Minollini, artista di spicco del panorama dello spettacolo equestre, e Zaff, il suo inseparabile cavallino arabo. 
Loretta monta a cavallo come se fosse un centauro. Una lunga gonna la fa sembrare una cosa sola con il suo animale. Un effetto ottico, quello di Loretta e della sua lunga gonna, che si tramuta nella realtà, per lo splendido rapporto che è riuscita a creare con il suo Zaff. Loro sono un tutt’uno veramente. 
 
 
Proprio nell’ottica di creare un momento di aggregazione e considerato che oggi la comunicazione vola sui Social Network, il Dipartimento Pony ha pensato di rendere questo momento anche un po’ “Social”.
 
 
È per questo che chiediamo a tutti coloro che parteciperanno ai Campionati Italiani Club di condividere anche in rete le proprie idee e le proprie fotografie, su Instagram e Facebook, utilizzando gli hashtag #utopiadiuncentauro e #campionatoitalianoclub2019 . 
 
 
Sarà ancora una volta una gioia leggere i vostri pensieri e guardare i vostri scatti. Sarà ancora una volta potere condividere un momento del genere con tutti voi. 
La Cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Club 2019, con lo spettacolo di Lorella Minnolini e Zaff, sarà effettuata nella giornata di giovedì 27 giugno. Seguirà l’apericena offerto dalla Federazione Italiana Sport Equestri in collaborazione con il Comitato organizzatore de Le siepi di Cervia.
 
 
È possibile consultare la time-table completa dei Campionati Italiani Club direttamente cliccando QUI! 

Redazione

FISE Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti