1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

82° MOSTRA NAZIONALE DEL CAVALLO AGRICOLO ITALIANO DA TIRO PESANTE RAPIDO. POSITIVA LA "PRIMA" AD IMOLA.

L´82° edizione della rassegna di Libro Genealogico del Caitpr si è tenuta nell’ambito della Fiera Agricola del Santerno, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019. L’appuntamento annuale più importante per gli allevatori ha così esordito in Emilia-Romagna, in un’area che, assieme alla Pianura Padana, è una delle "culle" della razza

Nei pressi del celebre autodromo di Imola, dove fino a pochi anni fa si sono tenute entusiasmanti gare dei bolidi di Formula 1, ora i motori hanno lasciato il posto a “cavalli” di ben altro fascino e potenza: tecnica e “Show “ hanno animato infatti il fine settimana da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, in provincia di Bologna, nell’ambito della Fiera Agricola del Santerno, con l'82esima edizione della Mostra Nazionale di Libro Genealogico del Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (Caitpr). 

 

 

La Mostra, organizzata da Anacaitpr in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori dell'Emilia-Romagna (Araer) e con il Comune di Imola, è stata il “clou” zootecnico all’interno di una esposizione di varie razze e specie che hanno rappresentato la ricca biodiversità animale emiliana e romagnola.

 

 

Soddisfazione, quindi, al termine della manifestazione, da parte degli organizzatori e degli allevatori, provenienti da ben dieci diverse regioni italiane, per la nuova location , per molti più facile da raggiungere rispetto alla tradizionale sede della Fieracavalli di Verona.

 

 

Ad Imola, il ricco programma tecnico si è sviluppato con i Concorsi di morfologia delle diverse categorie di animali e la Prova di Conduzione alla mano, novità introdotta di recente dall’Anacaitpr per mettere in evidenza le doti di maneggevolezza di questa possente razza equina e non solo: i titoli di merito ottenuti in queste nuove prove, infatti, saranno aggiunti nei passaporti dei soggetti, aumentandone il valore.

 

 

Al termine della “tre giorni” imolese, finite le premiazioni dei vincitori e di tutti gli allevatori partecipanti, il presidente dell’Anacaitpr Marco Luchetti si è augurato che le adesioni alle manifestazioni di Libro siano sempre maggiori e ha dato appuntamento alle prossime iniziative. “Ringrazio tutti – ha detto – soprattutto coloro che sono giunti dalle province più lontane, alcune di nuova acquisizione per la razza, dimostrando ancora una volta passione ed attaccamento nonostante il periodo di difficoltà economiche”.

 

 

Un “grazie” agli allevatori anche da parte del presidente Araer Maurizio Garlappi: “Appena avuta la proposta da parte di Anacaitpr di organizzare in terra emiliana la Mostra Nazionale – ha detto – l’Associazione si è messa volentieri a disposizione con il suo staff  ed i suoi tecnici, e garantisco che continuerà a farlo anche in altre occasioni, quando si presenteranno. Oggi sono soddisfatto perché si sono visti animali ottimi, segno di crescita e vitalità del settore”.

 

 

Soddisfazione anche da parte dei direttori delle due Associazioni coinvolte, Giuseppe Pigozzi (Anacaitpr) e Claudio Bovo (Araer), che hanno tirato le fila pure delle iniziative a carattere divulgativo e didattico, oltre ad una apprezzatissima vetrina dedicata all’Asino Romagnolo, organizzata da Asirara.

 

 

“Oltre al Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido – ha affermato il direttore generale dell’Associazione Italiana Allevatori A.I.A. Roberto Maddé – la Fiera Agricola del Santerno ha dato la possibilità di far vedere e toccare con mano la zootecnia regionale a visitatori non solo addetti ai lavori, ma soprattutto ad un pubblico composto prevalentemente da famiglie, giovani e giovanissimi. Un modello utile ed interessante, da replicare, per abbinare spunti tecnici a divulgazione e didattica”.

La redazione

Camillo Mammarella
A.I.A Associazione italiani allevatori
(Ufficio stampa)


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio